
CAMPOBASSO – Regione, “parte male la XIII legislatura”. E’ quanto riferisce Micaela Fanelli consigliera regionale del Partito democratico.
“Una giunta monca e fatta fuori termine dimostra già difficoltà interne al centrodestra. Nel mentre formulo gli auguri di buon lavoro ai due neo assessori, Cefaratti e Marone, sperando che possano far bene, resto in attesa di capire cosa celi questo accrocco minimale e tattico. Paura per i numeri dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio? Lo scopriremo lunedì. In ogni caso si parte tardi e male.
E circa il Bilancio, sappiamo alcune cose del negoziato con il Ministero delle Economie e delle Finanze, tutte negative:
- Una quota della copertura del disavanzo dovrebbe avvenire con l’aumento delle tasse per i molisani.
Proprio quello che andava scongiurato e che ora si potrà concretizzare grazie al centrodestra che mette ulteriori pesi sulle spalle dei cittadini. - Dal prossimo anno, la copertura della quota che oggi anticiperebbe lo Stato potrebbe essere coperta con il fondo di Sviluppo e Coesione. Sempre che venga data l’autorizzazione. Ciò significa togliere spesa per gli investimenti e dirottarla per pagare i debiti.
Altre Regioni, in passato, avevano ottenuto che lo Stato coprisse interamente il debito, evitando cioè quello che, invece, si dovrebbe verificare in Molise. A Cefaratti davvero il nostro in bocca al lupo, perché con questi conti… ne ha davvero bisogno!”
© RIPRODUZIONE RISERVATA