POZZILLI – Mercoledì 30 agosto prenderà il via la seconda edizione della “4A Summer School”, un evento unico nel suo genere dedicato al tema “La Plasticità tra Neuroscienze ed Arte” e che si terrà a Pozzilli, presso il Polo didattico dell’IRCCS Neuromed, fino al 3 settembre.
L’apertura dei lavori, prevista per le ore 15.00 di mercoledì 30 agosto, sarà affidata al professor Diego Centonze, co-direttore della Scuola di specializzazione post-laurea in Psicoterapia Psicoanalitica PSICOMED da cui nasce la Summer School insieme alla collaborazione tra l’I.R.C.C.S. Neuromed, l’Università telematica Uninettuno e il Corso di Dottorato in Neuroscienze dell’Università Tor Vergata di Roma.
L’evento avrà come tema chiave la Plasticità neuronale, un concetto rivoluzionario nelle neuroscienze che si riferisce alla capacità del cervello di modificarsi strutturalmente e funzionalmente come risposta all’apprendimento, all’esperienza e all’invecchiamento, o in risposta a lesioni e malattie.
Attraverso lezioni teoriche e laboratori pratici, i partecipanti esploreranno il ruolo critico della plasticità neuronale nello sviluppo del cervello, nell’apprendimento, nella memoria e nel recupero da lesioni cerebrali. Inoltre, la Summer School approfondirà come l’arte possa fungere da catalizzatore per queste dinamiche cerebrali, arricchendo la formazione professionale in diversi campi, influenzando la pratica clinica, psicoterapeutica e neuroriabilitativa.
La Summer School è aperta a un ampio spettro di partecipanti, tra cui dottorandi di neuroscienze, specializzandi di neurologia, psichiatria, psicoterapia, neuropsicologia, e a chi possiede o sta per conseguire un titolo universitario in discipline correlate.
“Il progetto della Summer School si inserisce perfettamente negli obiettivi della Scuola di Specializzazione Psicomed – afferma il professor Diego Centonze, responsabile dell’Unità di Neurologia del Neuromed e direttore di Psicomed – La sfida è di inventare una nuova figura professionale, che abbia la capacità di intendere il linguaggio di discipline diverse, a tutto vantaggio dei pazienti. È venuto infatti il momento di superare le tradizionali divisioni tra neurologia, psichiatria e psicoanalisi, per facilitare un dialogo integrato e interdisciplinare. Questa visione è al cuore sia della Summer School 4A che della missione di Psicomed: formare nuovi professionisti capaci di navigare attraverso diverse discipline, per migliorare la cura e il trattamento dei pazienti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA