“This is Venafro”, buona la prima: in tanti hanno partecipato all’evento di fine estate organizzato dal Comune

This is Venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud

VENAFRO – In tanti hanno partecipato alle iniziative ricreative e culturali proposte in centro su c.so Campano da ‘This is Venafro‘.

La serata si era preannunciata interessante e ricca di proposte rivolte ad un pubblico ampio così da poter soddisfare le esigenze di grandi e piccoli. L’iniziativa promossa dal Comune e realizzata grazie alle Associazioni e agli operatori è stata dunque accolta con grande entusiasmo dai cittadini e si è dimostrata una scelta vincente che ha ottenuto un clamoroso successo, forse anche al di là delle aspettative degli organizzatori.

In una nota il consigliere Elcino precisa che l’obiettivo “era quello di regalare una bella e spensierata serata di fine estate a giovani e meno giovani, inserendo spettacoli di vario genere e per tutte le età. E’ stato bellissimo, infatti, vedere più generazioni partecipare già dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata, godendosi l’intera serata nella propria città. Il ringraziamento va ai ragazzi dell’associazione ‘Con il cuore’, quindi al presidente Domenico D’Andrea, che ha saputo coordinare il tutto come già in altre occasioni tra l’altro, ma in questo caso praticamente in meno di un mese, inserendo in squadra forze fresche. Come delegato agli eventi e spettacoli posso dire che questa era una scommessa, per il poco tempo e soprattutto le poche risorse a disposizione. Una ripartenza, una prova per tutti che è stata superata alla grande”. Il consigliere inoltre aggiunge, ponendo le basi di una promessa che “ora si guarda al Natale e ho avuto già modo di parlarne con qualcuno. Per ora posso dire che sto già lavorando a un calendario degno di questa città, dove saranno coinvolte associazioni, commercianti, operatori vari, con la speranza di avere le risorse necessarie per creare qualcosa di importante e di attrattivo anche e soprattutto per visitatori da fuori città”. La stessa soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino, Alfredo Ricci, che nel comunicato precisa come questa scommessa vinta “ci consente di puntare su questo evento e rilanciarlo già per il prossimo anno. ‘This is Venafro’ diventerà un appuntamento fisso” e consentirà di “creare quel movimento di persone in grado di far conoscere ancora di più la nostra città. Con il Consigliere Elcino abbiamo già in mente come svilupparlo ulteriormente il prossimo anno, aumentando sia i momenti enogastronomici sia gli spazi di fruizione culturale”.

La prima edizione dell’evento ‘This is Venafro’ ha concentrato in sé, evidentemente, quel desiderio di rinascita che coinvolge tutti i venafrani e che si delinea anche nel piacere di restituire vitalità e movimento ad una realtà che da troppo tempo si è perduta nella stasi e nella noia. Partire da eventi goliardici per poi arrivare a ridare respiro a tutto ciò che negli anni si è assopito, promuovendo e diffondendo il più possibile quello che è il patrimonio indiscusso radicato nella cultura e nella bellezza, elementi imprescindibili per potersi proiettare nel futuro e che scalpitano perché sanno che non è più tempo di restare nascosti tra le pieghe dell’indolenza; senza dimenticare che nella scala di valori ciò che merita un’attenzione particolare è l’educazione dei giovani, affinché non si trovino orfani di una collettività troppo concentrata sulle sue stanche esternazioni inconcludenti. Allora bisogna creare spazi, quelli che possono concedere ampi respiri perché come insegnava il filosofo Francesco Giampietri “se mancano spazi e, accidenti se mancano, inghiottiti dalla cupidigia, che è una bestia insaziabile, bisogna crearli. Resistere è creare. La creazione di spazi, e quindi di occasioni di incontro, è l’unica forma possibile di resistenza”.

Federica Passarelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
error: