Ambiente, Aldo Di Giacomo (Ass. Cultura e solidarietà) “Si prenda esempio da orsa Gemma per la convivenza con l’uomo”

Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande

CAMPOBASSO – Da orsa Gemma l’esempio migliore di come sia possibile all’interno del Parco la convivenza tra uomo ed orso.

“Quello che è accaduto con l’orsa Gemma, non a caso uno degli orsi definiti più
“confidenti” e adottata da più di 20 anni dalle popolazioni del Parco Nazionale
d’Abruzzo, Lazio e Molise, è l’esempio migliore di come sia possibile all’interno del
Parco la convivenza tra uomo ed orso – sottolinea Aldo Di Giacomo presidente dell’Ass. Cultura e solidarietà -. Specie dopo la barbara uccisione dell’orsa Amarena si dimostra che se si definiscono misure e strumenti di prevenzione per l’incolumità delle persone non c’è alcuna necessità di sparare agli orsi”.

Pertanto Di Giacomo annuncia per giovedì 7 una conferenza stampa a Campobasso per spiegare cosa è possibile fare come contributo civico a questo problema e l’adesione alla manifestazione del 10 settembre a San Benedetto dei Marsi che – sottolinea – deve diventare soprattutto una giornata di festa per rilanciare il rapporto comunità localiParco cogliendo questa occasione per accrescere la cultura dell’amore per gli animali specie tra i ragazzi e i giovani. Ogni atteggiamento preconcetto ostile agli orsi e di conseguenza alla fauna selvatica del Parco – aggiunge Di Giacomo – non ha giustificazione alcuna. L’ha dimostrato Orsa Gemma che non ha avuto alcun atteggiamento aggressivo proprio come era già successo con Orsa Amarena. Chi ha paura dell’orso resti in casa ma non giri certo imbracciando un fucile come se si fosse aperta la grande caccia. Inoltre dai cuccioli di orsa Amarena ci viene un grande esempio di adattamento all’habitat del Parco pur in tenera età e quindi di come dobbiamo fare di tutto per preservarlo e di preservare la convivenza uomo-animali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: