A Petrella Tifernina torna in funzione la storica fontana in piazza Umberto I

Petrella Tifernina, fontana, piazza Umberto I
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

PETRELLA TIFERNINA – Restaurata e funzionante l’antica fontana in ghisa di piazza Umberto I a Petrella Tifernina. Orgoglioso il sindaco Alessandro Amoroso per aver portato a termine un lavoro particolare e difficile che ha richiesto anni e ditte specializzate di fuori nazione.

“La nostra Amministrazione comunale è riuscita a restituire a Piazza Umberto I la sua storica fontana in ghisa. Un lavoro non facile: la difficoltà principale è stata quella di reperire una fonderia che lavorasse la ghisa per le nostre esigenze. La soluzione è arrivata grazie all’azienda Paolo Avella Engineering di Bari che,  partendo dalla scansione di una delle fontane dello stesso tipo, oggi ancora in funzione in paese, ha realizzato i calchi dei singoli pezzi. Successivamente, questi calchi sono stati spediti presso una fonderia in Bulgaria a cui è stata affidata la produzione delle singole parti”. Così il sindaco di Petrella Tifernina, Alessandro Amoroso, al termine dei lavori di installazione della fontana in piazza Umberto I con cui è stata installata e riportata in funzione l’antica fontana del paese.

“La fonte originale – spiega Amoroso -, rimossa nel 2007 a seguito della ristrutturazione della piazza, fu realizzata dalla ditta tedesca Bopp&Reuther di Mannhein ed installata nel 1911 insieme ad altre tre gemelle a seguito dell’entrata in funzione del nuovo acquedotto comunale. Oggi, con l’installazione e l’entrata in funzione della fontana in piazza Umberto I, abbiamo concluso il progetto di recupero e di restauro che ha interessato tutte le fontane di Petrella Tifernina: di nuovo funzionanti e di nuovo a disposizione della comunità. Come Amministrazione comunale – conclude il sindaco – siamo  orgogliosi di aver raggiunto questo grande risultato, restituendo a Petrella un pezzo di storia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: