ISERNIA – Oggi, 21 settembre, si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, ricorrenza istituita allo scopo di favorire momenti di riflessione, informazione e condivisione di esperienze su una malattia che rappresenta una delle forme più diffuse di demenza.
Si inserisce in questo contesto e, più in generale, nell’ambito del Mese Mondiale dell’Alzheimer, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Isernia, in collaborazione con l’Associazione “Non ti scordar di me” e la scuola di ballo “Time to Dance Academy”, che si terrà sabato 23 settembre, a partire dalle 19.30, in piazza Celestino V.
Con un flash mob, sulle note della canzone dei Pinguini Tattici Nucleari “Ricordi”, Isernia risponde presente all’importante appuntamento con la sensibilizzazione.
L’obiettivo è quello di contribuire a costruire una comunità più vicina a chi convive con la demenza e coinvolgerla nel necessario percorso di superamento dello stigma.
“Con questa iniziativa – spiega l’assessora alle Politiche Sociali di palazzo San Francesco, Leda Ruggiero – speriamo di creare massima partecipazione intorno ad una patologia che coinvolge, purtroppo, un altissimo numero di famiglie. Invitiamo pertanto tutta la cittadinanza a partecipare numerosa, magari indossando qualcosa di viola in segno di supporto e a dimostrazione della propria vicinanza.
Ringrazio la scuola di ballo “Time to Dance Academy” per la sensibilità mostrata nei confronti del delicato tema e per la disponibilità nell’ideare la coreografia del flash mob. Ringrazio anche il consigliere Alex Paniccia per il supporto datomi nell’organizzazione. Rivolgo, inoltre, un ringraziamento speciale al dottor Mino Dentizzi e all’Associazione Alzheimer Isernia “Non ti scordar di me” per il prezioso ed instancabile sostegno che, quotidianamente, offrono ai malati e alle loro famiglie.
L’appuntamento è per sabato 23 settembre, alle ore 19.30, in Piazza Celestino V.
C.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA