PESCHE – Nel prossimo fine settimana, 7 e 8 ottobre 2023, torna “Urban Nature: la festa della natura in città”, evento del WWF giunto alla VII edizione che intende evidenziare la presenza e il valore della natura nelle città e, con la collaborazione dell’Arma, in molte delle 130 Riserve Naturali dello Stato gestite dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.
In Molise l’iniziativa è affidata al Reparto CC Biodiversità di Isernia che, per l’occasione, apre al pubblico la più “giovane” riserva naturale orientata presente sul territorio molisano, la R.N.O. Pesche, uno dei rari casi in Italia di area protetta istituita su terreni comunali, proprietà di enti ecclesiastici e di privati cittadini, anello di collegamento tra la regione bioclimatica mediterranea e quella temperata, scrigno di biodiversità animale e vegetale e sede di importanti attività di monitoraggio dedicate agli “impollinatori selvatici” (api, farfalle, ecc.).
Questo Reparto, aderendo alla manifestazione nella giornata di domenica 08 ottobre, organizza un’escursione guidata che si articolerà lungo alcuni dei sentieri più iconici e scenografici della Riserva.
C.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA