FORNELLI – Celebrazioni ufficiali questa mattina in paese per onorare la memoria dei Martiri di Fornelli, che persero la vita per mano dei soldati tedeschi.
Il 4 ottobre 1943 in località Castelcervaro, a Fornelli i tedeschi uccisero, per rappresaglia, sei cittadini tra cui il podestà Giuseppe Laurelli che, immolandosi, salvò la vita a quattro fornellesi.
Alle ore 10.30 di questa mattina, dopo il corteo al centro del paese con la deposizione di due corone di alloro in piazza Umnerto I, ci si è spostati in località Castelcervaro, dove è presente il monumento in ricordo dei Martiri. Qui, il parroco di Fornelli, don Francesco Rinaldi, ha celebrato la Santa Messa alla presenza del sindaco Giovanni Tedeschi, dei cittadini e delle scolaresche. Presenti all’appuntamento, il presidente della Provincia di Isernia Alfredo Ricci, il prefetto di Isernia Franca Tancredi, il questore di Isernia Vincenzo Macrì e l’assessore regionale Andrea Di Lucente.
A luglio scorso, il primo cittadino di Fornelli, aveva da noitizia che lo Stato Italiano risarcirà le famiglie delle vittime dei Martiri di Fornelli. Dodici milioni di euro alle sei vittime dell’eccidio nazista di Fornelli. Li pagherà lo Stato utilizzando il fondo per le vittime di crimini di guerra nell’ambito del Pnrr.
C.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA