CAMPOBASSO – Scuola, non si ferma la mobilitazione della Flc Cgil su contratto e dimensionamento scolastico.
Il 14 luglio 2023, come riporta la Cgil, è stata sottoscritta tra Aran e organizzazioni sindacali l’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro [1] (CCNL) 2019-2021 del comparto “Istruzione e Ricerca”. Il testo dell’Ipotesi di CCNL è ora al vaglio degli organi competenti previsti dalla legge (Ministero dell’Economia e Funzione Pubblica) per i controlli di rito prima della sottoscrizione definitiva.
“Nel frattempo, il nostro sindacato ha avviato la consultazione delle iscritte e degli iscritti, come previsto dallo Statuto, che si concluderà il 31 ottobre 2023. Per la FLC CGIL sarà quindi vincolante, ai fini della firma definitiva
del CCNL, il pronunciamento delle iscritte e degli iscritti, ma terremo conto delle valutazioni di tutti i partecipanti.
Le assemblee saranno anche l’occasione per consultare tutte le lavoratrici e i lavoratori dei nostri settori, sulla piattaforma rivendicativa “La via maestra, insieme per la Costituzione [2]” e sulle prossime iniziative di mobilitazione da intraprendere, a partire dalla manifestazione nazionale del 7 ottobre 2023 [3] a Roma.
Le lavoratrici e i lavoratori della conoscenza avranno ancora una volta a disposizione uno strumento di democrazia e di partecipazione attiva alle scelte del proprio sindacato.”
In Molise la FLC CGIL Molise ha già svolto 13 assemblee, che hanno interessato L’Università e le scuole di Campobasso, Venafro, Riccia, Campodipietra, Ripalimosani, Santa Croce di Magliano, Montenero di Bisaccia, Trivento e Termoli.
Al momento, grande condivisione sulle motivazioni che ci hanno portato alla firma del CCNL 19/21 e sulla piattaforma programmatica della CGIL
I prossimi appuntamenti:
04 ottobre 2023: dalle 8.00 alle 11.00 – I.C Schweitzer di Termoli
06 ottobre 2023: dalle 8.00 alle 11.00 – I.I.S Fermi Mattei Isernia
06 ottobre 2023: dalle 8.00 alle 11.00 – Palazzo Colagrosso Bojano
09 ottobre 2023: dalle 8.00 alle 11.00 – I.C San Martino in Pensilis
10 ottobre 2023: dalle 8.00 alle 11.00 – I.O Guglionesi
11 ottobre 2023: dalle 8.00 alle 13.00 – I.O Larino
“Oltre a discutere delle questioni nazionali, faremo Il punto con tutti i lavoratori sulle problematiche locali, legate alla carenza di organici ATA, al precariato, allo spopolamento ed al dimensionamento scolastico, che per il Molise prevede 8 istituzioni scolastiche in meno in tre anni.
Come anticipato, come CGIL non ci limiteremo alla semplice denuncia o alla solita generica sollecitazione all’intervento verso la classe politica nazionale o regionale. La prima tappa della mobilitazione sarà la partecipazione alla manifestazione nazionale del 7 ottobre prossimo. Sono già tanti i lavoratori della conoscenza che ci hanno confermato la loro partecipazione: invitiamo quanto vogliono aderire a comunicarcelo al più presto, per prenotare il posto sul Pullman organizzato dalla FLC CGIL inviando una mail a molise@flcgil.it”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA