ISERNIA – Presentato questa mattina, lunedì 9 ottobre, presso la sala Raucci del Comune, il progetto “Supporto psicologico al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie degli istituti secondari del territorio di riferimento degli Ambiti Territoriali Sociali di Isernia, Venafro e Agnone”.
In rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Isernia, hanno preso la parola l’assessore Leda Ruggiero e il consigliere Alex Paniccia. Per la cooperativa sociale Nuova Assistenza è intervenuta la presidente Joanna Madejska. Per l’ATS di Isernia è stata presente Giovina Tomaciello; per l’ATS di Venafro, Angela Perrella.
“Da domani – afferma il sindaco Piero Castrataro – gli studenti degli Istituti Superiori di Isernia, Venafro ed Agnone, le loro famiglie e il personale scolastico avranno la possibilità di accedere ad un servizio di assistenza psicologica, garantito da professionisti del settore.
Ѐ quanto previsto dall’innovativa iniziativa, dedicata appunto all’ascolto nel mondo della scuola, presentata oggi dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia, Ente capofila del progetto per l’istituzione di uno “Sportello itinerante di assistenza psicologica”.
Il progetto – spiega il primo cittadino – prevede, tra le altre cose, interventi di ascolto e supporto per la gestione di comportamenti problematici, fenomeni di ansia e disagio e la predisposizione di percorsi personalizzati.
Gli incontri – conclude Castrataro – potranno svolgersi in idonei locali messi a disposizione dalla scuola, ma anche a distanza, in orario extrascolastico, presso le sedi degli Uffici di Piano di Isernia, Venafro ed Agnone.
C.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA