
CAMPOBASSO – Il Presidente Dott. Massimiliano Di Liborio insieme al Direttivo dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’Esercizio ha nominato in consiglio in data odierna la Dottoressa Francesca Capozza, psicologa dello sport, come Referente Regionale dell’Ente per la Regione Molise.
L’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS) è il primo Ente scientifico nonché di promozione della cultura psicologica sportiva in Italia. Nata nel 1974, è stata fondata dal prof. Ferruccio Antonelli, con finalità lo studio, la ricerca, la divulgazione e la promozione di tale disciplina. Questo è un grande passo per la regione Molise che avrà anch’essa il suo referente a livello nazionale.
Il focus operativo dell’Ente mira a promuovere la dimensione psicologica nello Sport e nell’allenamento. “Lo Sport è tante cose: gioco, sfida, innanzitutto con se stessi, nel costante tentativo di auto migliorarsi, ma anche cooperazione e capacità di accettare la sconfitta, rialzarsi e continuare con maggiore motivazione.
Lo psicologo dello Sport favorisce la promozione dei meccanismi psicologici più funzionali per affrontare lo Sport nel modo migliore traendo il massimo da se stessi e dall’esperienza in campo, permettendo di acquisire competenze psicosociali fondamentali per affrontare tante sfide che si incontrano anche nella vita di tutti i giorni. Lo psicologo dello sport aiuta innanzitutto a vivere lo Sport con serenità e divertimento, fornendo altresì le chiavi teoriche e tecniche per migliorare la propria prestazione, nonché per vivere con benessere la propria vita.
“Cercherò di onorare la fiducia di quanti hanno creduto fortemente in me, profondendo il massimo dell’impegno e della competenza in questa fondamentale disciplina, in modo che anche la regione Molise possa raggiungere i livelli di expertise nazionali” – ha affermato la dottoressa Francesca Capozza -.
C.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA