
ISERNIA – È stata convocata per lunedì 23 ottobre, alle ore 10.30, nella sede del Comune, una conferenza stampa sul progetto “Breaking Isolation”, nato nell’ambito del programma europeo “Urbact IV”.
Il Comune di Isernia ha partecipato come partner e vinto un bando finalizzato alla creazione di “Action Planning Network”. Questo programma offre una piattaforma per lo scambio di conoscenze e buone pratiche tra città europee, promuovendo soluzioni partecipative e integrate alle sfide urbane.
Il progetto “Breaking Isolation”, di cui è capofila il Comune francese di Agen, è stato selezionato e finanziato con 72.200 euro da utilizzare entro dicembre 2025.
Tale iniziativa vuole combattere la solitudine e l’emarginazione nelle città di piccole e medie dimensioni. La visione strategica del Comune di Isernia si sposa perfettamente con gli obiettivi del progetto, che aspira a superare le barriere della emarginazione sociale e vuole promuovere iniziative di aggregazione e integrazione.
Un gruppo di lavoro locale, l’Urbact Local Group, sarà costituito per favorire la cooperazione e lo scambio di idee fra diverse istituzioni e stakeholder. Il progetto vedrà la collaborazione di numerosi Comuni europei, inclusi Agen (Francia), Jumilla (Spagna), Škofja Loka (Slovenia) e vari altri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA