
ISERNIA – L’architetto Enza Zullo, attuale direttore dell’Archivio di Stato di Isernia e già direttore del Museo del Paleolitico, è fra i candidati alla carica di Direttore di ben 5 dei 10 Musei Statali per i quali il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, si appresta alla nomina entro dicembre.
Lo si apprende dalle notizie diffuse dalle maggiori agenzie di stampa (ad iniziare dall’Ansa) e da alcune delle più note testate giornalistiche (Repubblica, Artribune, Resto del Carlino e altre).
Si tratta delle nomine più prestigiose e attese nel mondo della cultura italiana.
La Commissione di valutazione si è riunita il 25 ottobre scorso e, in ragione dei punteggi complessivi assegnati a coloro che hanno fatto domanda, è stata stilato un elenco di dieci candidati per ogni Museo, che andranno al colloquio finale a novembre. Entro la fine dell’anno si dovrebbero conoscere i nomi dei nuovi direttori.
Questi i cinque Musei Statali per i quali è candidata l’architetto Zullo: Gallerie Estensi, Museo Nazionale d’Abruzzo, Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Galleria Nazionale dell’Umbria.
C.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA