ISERNIA – Oggi, giovedì 2 novembre, è la giornata della commemorazione dei defunti. Tanti i molisani in visita ai cimiteri.
La commemorazione dei morti è un momento di riflessione e preghiera per ricordare i cari che non ci sono più. La tradizione vuole che si visitino le tombe dei familiari scomparsi. Già dalla giornata di ieri, chi ha potuto, si è recato nei cimiteri di Campobasso, Isernia, Venafro e Termoli per portare sulle tombe dei defunti un fiore in particolare, il crisantemo.
In questi ultimi giorni i cimiteri sono stati più popolati del solito, riempiti dai parenti in visita alle tombe, abbelliti dai fiori e dalle piante, molto più di quanto accada nei giorni ordinari. Alcuni aderiscono volentieri a questo rituale collettivo, altri lo respingono per motivi diversi.
E proprio in occasione della della commemorazione dei defunti, l’amministrazione comunale di Isernia, ha fatto saper che in questi giorni, sono stati aperti i bagni pubblici del cimitero di Castelromano, che erano chiusi da anni. Ciò consente, finalmente, ai visitatori di poter fruire dei servizi igienici.
Inoltre, sono stati effettuati altri lavori di manutenzione nei cimiteri di Isernia e di Castelromano, così da migliorare il decoro di questi luoghi e onorare la memoria dei defunti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA