CAMPOBASSO – Saranno 10 le scuole molisane che parteciperanno all’evento intitolato “I bambini incontrato il Papa” in programma il prossimo 6 novembre a Roma, per un totale di 100 – tra alunne e alunni – di entrambe le province.
La manifestazione è promossa dall’Ordine dei Frati Minori Conventuali d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’appuntamento è in programma nell’Aula Nervi – Aula Paolo VI, in Vaticano.
L’incontro è organizzato in sinergia con il Dicastero per la Cultura e l’Educazione, la Comunità di Sant’Egidio, la Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), gli Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio. L’iniziativa verterà sul futuro dei bambini in merito ai temi dell’Ambiente, della Pace e del Creato e sarà un’occasione d’incontro fra le nuove generazioni e il Papa.
L’iniziativa è agevolata dalla collaborazione di Trenitalia, che fornirà il supporto logistico gratuito con 2 bus, rispettivamente, per le Scuole della provincia di Campobasso e della provincia di Isernia. La partenza è il 6 novembre alle 8:30 dallo stadio Ex Romagnoli di Campobasso per le scuole di Campobasso e provincia, e alle 9:00 dal piazzale della Stazione dei treni di Isernia per le scuole di Isernia e provincia.
Il 6 novembre dalle 15.20 in diretta su Rai 1 e dalle 14.30 in diretta su Vatican News. All’appuntamento di lunedì pomeriggio parteciperanno oltre seimila bambini provenienti da 56 Paesi che giungeranno a San Pietro a bordo di 8 treni e 15 bus speciali messi a disposizione dal Gruppo FS Italiane e si riuniranno per condividere con il Santo Padre le loro speranze e preoccupazioni per il futuro.
Il programma della giornata sarà suddiviso essenzialmente in tre momenti:
- Alle 14.00 Ritrovo in Aula Paolo VI – Vaticano. è previsto il ritrovo in Aula Nervi che sarà aperto con un momento musicale, nell’attesa dell’arrivo del Santo Padre: i bambini e i ragazzi si riuniranno presso l’Aula Nervi, dove saranno accolti dall’animazione canora del Piccolo Coro dell’Antoniano, con l’esecuzione dei brani “Supereroi” di Mr. Rain e “Bellomondo” di Erica Boschiero; Inoltre, saranno previste esibizioni di delegazioni di ragazzi che hanno preparato sketch in occasione dell’evento. Prima dell’arrivo del Santo Padre, il Cardinale Josè Tolentino Mendonca introdurrà l’evento.
- Alle 15.30 Arrivo e saluto a Papa Francesco
Discorso del Santo Padre Papa Francesco
- Alle 16:00 Dieci bambini, rappresentanti di ogni continente, si disporranno attorno a Papa Francesco. Seguirà un discorso del Santo Padre, al termine del quale inizierà una discussione interattiva incentrata su quattro semplici concetti: #Ereditare, #Condividere, #Connettere e #Donare. Concetti sui quali i bambini e i ragazzi di ogni scuola partecipante potranno preparare una riflessione, guidati dagli insegnanti. Al termine della discussione Papa Francesco donerà la sua benedizione a tutti.
Benedizione e Saluti
- Alle 17:30 Conclusione e predisposizione per il rientro
Qui il link del trailer: https://youtu.be/9EMiEOsZ3gg?si=tentnx0qu4ALgnv-
ELENCO DELLE SCUOLE MOLISANE PARTECIPANTI:
- I.Comprensivo “L. Montini” Campobasso
- I.Omnicomprensivo Montenero di Bisaccia (CB)
- I.Comprensivo “Schweitzer” Termoli (CB)
- I.Omnicomprensivo Santa Croce di Magliano (CB)
- I.Comprensivo “Matese” Vinchiaturo (CB)
- I.Omnicomprensivo “G. D’Agnillo” Agnone (IS)
- I.Comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli (IS)
- I.Comprensivo “Colozza” Frosolone (IS)
- I.Comprensivo “Giovanni XXIII” Isernia
- I.Comprensivo “L. Pilla” Venafro (IS)
C.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA