ISERNIA – Sabato mattina, 4 novembre, alle ore 10.30, si celebrerà la «Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate», alla presenza delle autorità religiose, civili e militari.
La solenne cerimonia avrà luogo in Piazza Tullio Tedeschi, con la deposizione della corona d’alloro ai piedi del Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale; e con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
Com’è noto, la «Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate» fu istituita per ricordare la fine della prima guerra mondiale, con la vittoria dell’esercito italiano su quello austro-ungarico e il completamento dell’unità nazionale.
Nel 1922 venne disposta l’istituzione dei Parchi delle Rimembranze e vennero fornite indicazioni per la loro creazione (Circolari del Ministero dell’istruzione n. 67 del 30 novembre e n. 73 del 27 dicembre). Nel Parco della Rimembranza di Isernia c’è la pregevole «Ara di Gloria», ossia il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale realizzato da maestranze locali dell’impresa edile di Camillo Centuori (maestro-scalpellino) che operò su un bozzetto dell’artista isernino Giovanni Ruggiero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA