
ISERNIA – Si è celebrata questa mattina, sabato 4 novembre, la «Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate», alla presenza delle autorità religiose, civili e militari.
La solenne cerimonia ha avuto luogo in Piazza Tullio Tedeschi, con la deposizione della corona d’alloro ai piedi del Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale.
Com’è noto, la «Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate» fu istituita per ricordare la fine della prima guerra mondiale, con la vittoria dell’esercito italiano su quello austro-ungarico e il completamento dell’unità nazionale.
“In questo momento storico molto particolare, speriamo che le Forze Armate siano impegnate per portare la pace nel mondo – ha commentato il sindaco di Isernia Piero Castrataro –.
Il Prefetto Franca Tancredi, attraverso la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha reso omaggio ai caduti di tutte le guerre. Un forte richiamo alla pace, sottolineando che le Forze Armate “sorreggono la salvaguardia delle nostre libere istituzioni e la vocazione dell’Italia a vivere in pace, offrendo una risposta di concordia e affidabilità nella difesa dei diritti di ogni cittadino”. Alla base del loto impegno, vi è il “giuramento prestato alla bandiera, alla Repubblica e ai principi della Costituzione, per adempiere con disciplina ed onore alle funzioni pubbliche affidate a ciascuno”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA