Prefettura di Isernia e Comune di Vastogirardi insieme per l’accoglienza: nel piccolo borgo verranno ospitate tre famiglie con minori

Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica

ISERNIA – Domani 7 novembre , alle ore 15.30, presso la Sala consiliare del Comune di Vastogirardi, il Prefetto di Isernia, Franca Tancredi e il Sindaco del Comune altomolisano, Luigino Rosato, sottoscriveranno l’accordo di collaborazione, ex art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, per la gestione della prima accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale che saranno ospitati presso le tre unità abitative, site nel medesimo comune, oggetto dell’intervento finanziato nell’ambito della misura PON LEGALITA’ 2014/2020 – ASSE 7 – Linea di azione 7.1.1.

L’accoglienza sarà riservata a tre nuclei familiari con minori, per un totale di 9 ospiti, nelle more del passaggio da parte del predetto ente locale alla rete del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI).

Detta progettualità sarà tesa a consolidare ed estendere forme di collaborazione interistituzionali volte a migliorare l’accoglienza ed a raccordarla con la rete dei servizi territoriali.

Inoltre l’inserimento di famiglie con bambini, nel tessuto sociale di un piccolo borgo come quello di Vastogirardi, potrà rappresentare una sfida demografica in un panorama in cui la tendenza delle zone montane e interne è, ormai da anni, quella dello spopolamento e dell’abbandono da parte dei più giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
fabrizio siravo assicurazioni
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: