Venafro, progetti riabilitativi per ragazzi con disabilità: raccolta fondi natalizia dell’Associazione Genitori Arcobaleno

mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

VENAFRO – Torna la raccolta fondi natalizia dell’Associazione Genitori Arcobaleno, promotrice di idee e progetti a sostegno dei ragazzi con disabilità.

Una realtà importante e divenuta ormai insostituibile quella dell’Associazione Genitori Arcobaleno ODV, fautrice di una infinità di idee, programmi e progetti che hanno come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita dei disabili e di conseguenza delle loro famiglie, passando dalle attività ludiche e ricreative ad attività mirate a raggiungere l’intoccabile diritto dell’inserimento sociale, senza dimenticare l’ambito educativo, fulcro essenziale dove poter creare condizioni di benessere e accettazione della persona disabile.

L’associazione ha le caratteristiche di una Onlus, pertanto necessita del sostegno e dell’aiuto proveniente da coloro che credono fermamente nei concetti di solidarietà e filantropia.

Così anche quest’anno l’associazione presieduta da Monica Di Filippo proporrà una raccolta fondi natalizia attraverso la quale si potranno garantire progetti riabilitativi come quelli già realizzati in passato e che hanno interessato diversi ambiti, dal nuoto, alla riabilitazione equestre, alla recitazione. Si tratta di traguardi considerevoli, se si pensa che essi mirano essenzialmente alla possibilità di insegnare ai ragazzi il raggiungimento dell’autonomia, obiettivo di primaria importanza che solleva dalle ambasce anche le famiglie, il più delle volte lasciate sole a combattere contro realtà complicate, divenendo così vittime della indifferenza da parte del mondo politico che fatica ancora oggi ad attribuire un posto di rilievo alle pari opportunità e ai diritti dei disabili. Pertanto a colmare le mancanze e le disattenzioni delle istituzioni vi si ritrovano proprio le associazioni come quella di cui può vantarsi il territorio venafrano: un modello di associazionismo sociale che diffonde la cultura della diversità come ricchezza da tutelare.

Quest’anno lo scambio di doni natalizi potrà avere un valore aggiunto se verrà scelta come opportunità quella di mostrarsi solidali e attenti alle necessità dei ragazzi. L’idea che l’associazione propone stavolta ha i caratteri della leccornia e della dolcezza, infatti la presidente Di Filippo fa sapere che “questo Natale abbiamo pensato a qualcosa di diverso, originale: Cuor di Meringa, il primo bon bon al cioccolato fondente e cioccolato bianco al gusto di crema chantilly, con un cuore di meringa di ‘Papa Cioccolato e Confetti’. Entro il 30 novembre sarà possibile ordinarlo scrivendo sulla pagina facebook o contattando privatamente l’associazione”.

L’arcobaleno, in fondo, non è altro che un ponte: un ponte formato dall’unione di tanti colori diversi. Assecondando l’immaginazione esso potrebbe assumere le fattezze di una mano allungata verso l’umanità. Metafora dal valore solidale che esprime il suo significato nelle azioni compiute da chi crede che donandosi agli altri si possono realizzare i propositi dell’accoglienza e del rispetto, condizioni imprescindibili anche per la necessaria convivenza pacifica che dalle mura domestiche si estende fino a coinvolgere la società globale.

Federica Passarelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: