CAMPOBASSO – Sicurezza alimentare, controlli a tappeto nelle mense scolastiche molisane ad opera dei Nas di Campobasso: rilevate alcune carenze documentali su oltre 74 mense controllate.
Con l’inizio dell’anno scolastico, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, ha realizzato una campagna di controlli a livello nazionale finalizzata, alla verifica dei servizi di ristorazione e delle imprese di catering assegnatari della gestione delle mense presso gli istituti scolastici. In questo quadro nazionale hanno operato i Nas di Campobasso, che hanno effettuato controlli a tappeto in oltre 70 mense scolastiche molisane. “Di queste – si legge in una nota dei Nas – 30 sono risultate “non regolamentari” a causa della mancata compilazione del foglio di autocontrollo. Non sono state riscontrate irregolarità per quanto riguarda la pulizia e l’igiene delle mense, oltre alla conservazione dei cibi.
Il discorso cambia, invece, andando ad analizzare la situazione a livello nazionale. Tra le ditte controllate, 257 hanno evidenziato irregolarità, pari al 27%, accertando 361 violazioni penali e amministrative, con conseguente irrogazione di sanzioni pecuniarie per 192 mila euro, contestate a causa di violazioni nella gestione e conservazione degli alimenti e nelle condizioni d’igiene nei locali di preparazione dei pasti, nella mancata rispondenza in qualità e quantità ai requisiti prestabiliti dai capitolati d’appalto. Complessivamente sono stati sequestrati oltre 700 kg di derrate alimentari (carni, formaggi, pane, pasta, acqua minerale) riscontrate in assenza di tracciabilità, scadute di validità e custodite in ambienti inadeguati.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA