UniMol e le nuove politiche europee per la montagna, convegno a Campobasso

montagna
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Nuove politiche europee per le aree montane capaci di rafforzare la loro resilienza ai cambiamenti climatici ed agli altri fattori di cambiamento dai quali sono interessate.

Il Progetto Europeo H2020 MOVING (MOuntain Valorisation through INterconnectedness and Green growth) -del quale l’Università degli Studi del Molise (nello specifico il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti) è partner scientifico i risultati delle attività di ricerca, iniziate dal 2020 e focalizzate sulla filiera casearia dell’Alto Molise, delineano un quadro complesso nel quale sono coinvolte importanti risorse naturali (in particolare i prati-pascoli), le pratiche zootecniche, i modelli aziendali della trasformazione e distribuzione, le nuove istanze dei consumatori, i collegamenti tra tale catena del valore e le altre attività (turismo, etc.) presenti sul territorio.
In questo quadro lo sviluppo territoriale delle aree montane risulta fortemente connesso allo sviluppo di reti di attori capaci di elaborare strategie di programmazione finalizzate a coordinare i diversi interventi che interessano tali aree e di proporre nuove soluzioni politiche.
Ed è proprio in tale direzione che si muove e si sviluppa il convegno dal titolo “Muovere le montagne per un futuro migliore”, previsto martedì, 21 novembre, alle ore 9.15, nella Sala “Enrico Fermi” della Biblioteca di Ateneo, in viale Manzoni a Campobasso. Un incontro che vuole essere una prima discussione tra i rappresentanti della filiera casearia, del territorio e delle istituzioni per elaborare i nuovi modelli di intervento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: