Evento storico per le Fiamme Gialle Molisane, per la prima volta in una caserma dei Finanzieri di Campobasso si è tenuta un’Assemblea Sindacale

Fiamme Gialle Molisane, caserma, Campobasso, Assemblea Sindacale
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – Presso la sede del Comando Regionale Molise della Guardia di Finanza di Campobasso si è tenuta per la prima volta l’Assemblea Sindacale, un evento storico reso possibile dalla legge sulle associazioni professionali a carattere sindacale tra militari.

La Legge n. 46 del 2022 ha provveduto a disciplinare e stabilire la cornice giuridica nella quale è possibile ora istituire, per la prima volta nell’ordinamento giuridico italiano, associazioni professionali a carattere sindacale tra militari. Questo importante provvedimento è intervenuto dopo una significativa decisione della Corte Costituzionale che nel 2018, superando il proprio consolidato orientamento giurisprudenziale in materia di diritti sindacali dei militari, ha dichiarato l’illegittimità del secondo comma dell’articolo 1475 del Codice dell’Ordinamento Militare ed ha stabilito, stravolgendo la vecchia norma, che “I militari possono costituire associazioni professionali a carattere sindacale alle condizioni e con i limiti fissati dalla legge; non possono aderire ad altre associazioni sindacali”.

Così il 20 novembre scorso, presso la sede del Comando Regionale Molise della Guardia di Finanza di Campobasso, si è tenuta l’assemblea sindacale dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).

Un evento storico, dunque, che vede allargare il diritto di libera organizzazione sindacale – sancito dall’articolo 39 della Costituzione – anche agli appartenenti alle Forze armate e alle Forze di polizia a ordinamento militare (con esclusione della riserva e in congedo, nel rispetto dei doveri e dei principi previsti dall’articolo 52 della Carta Costituzionale).

Erano presenti alla storica assemblea il Segretario Regionale Molise Sergio Miele, insieme al Vice Segretario Regionale Molise Claudio Tamburrelli, al Responsabile Nazionale Ufficio Legale Davide Sera, al Segretario Provinciale di Campobasso Vittorio De Piano e ad alcuni soci fondatori.

Dopo aver espresso a tutti i partecipanti il suo ringraziamento, il Segretario Regionale Molise Sergio Miele ha provveduto ad illustrare non solo la struttura organizzativa dell’USIF con i servizi e le tutele riconosciute al personale ma ha anche sottolineato quanto l’Unione Sindacale Italiana Finanzieri sia estremamente impegnata a gestire tutte le tematiche di competenza delle A.S.P.C.M. (Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari). La riunione ha conquistato tutti i presenti che, caldeggiando una reale partecipazione attiva, si sono resi protagonisti dell’incontro proponendo domande e mostrando interesse per i progetti inseriti nel documento programmatico dell’USIF.

L’incontro ha dimostrato in buona sostanza, come comunica la Segreteria Regionale Molise dell’USIF, che “è viva la voglia di sindacato nel personale che si affaccia in maniera propositiva in quanto diventa collettore delle richieste scaturenti dal territorio”.

Federica Passarelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
error: