
CAMPOBASSO – Il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise aderisce alla Settimana Mondiale “World AMR Awareness Week (WAAW dal 18 al 24 novembre).
L’edizione 2023 della WAAW è curata come sempre dalle organizzazioni quadripartite: Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP); Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO); Organizzazione mondiale della sanità (OMS); Organizzazione mondiale per la salute animale (WOAH), conserva il tema centrale dell’anno precedente, vale a dire: Prevenire insieme la resistenza antimicrobica.
Il programma si sviluppa in due momenti, la mattinata, 9:00 – 13:00, è stata prevista la visita alle aree espositive con poster e pillole didattiche; nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 17:30, si terrà la tavola rotonda che riprende quasi integralmente il tema mondiale dell’evento e cioè: “Preveniamo insieme l’antimicrobico-resistenza”, dove si discuterà su quella capacità, sviluppata da agenti infettivi (patogeni) ed infestivi (parassiti), di resistere ad antibiotici, antivirali, antifungini e antiparassitari, rappresentando, in tal modo, una seria minaccia per la salute globale. L’abuso e l’uso non corretto degli antimicrobici, infatti, in zootecnia e agricoltura, come in medicina, sono tra le cause principali della selezione di microrganismi resistenti che hanno acquisito l’AMR o attraverso mutazioni o, mediante il trasferimento orizzontale dei geni di resistenza. Nel corso del tempo, ormai, questi microrganismi antimicrobico-resistenti si sono ampiamente diffusi, rendendo l’AMR un rischio emergente che non coinvolge esclusivamente l’uomo, ma anche gli animali e le piante.
Per affrontare l’AMR non servono più medicinali, ma una strategia efficace basata sull’approccio olistico One Health, che considera la salute umana, la salute animale e la salute delle piante come inestricabilmente connesse tra loro e alla salute dell’ambiente.
Ma per contrastare l’antimicrobico-resistenza serve senz’altro intensificare anche le attività scientifiche, di studio, di formazione, di ricerca e terza missione; ed è esattamente questa consapevolezza che muove l’attività accademico-scientifica del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, e l’adesione alla Settimana Mondiale “World AMR Awareness Week (WAAW), ne rappresenta un’ulteriore conferma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA