“Venafro che brilla”, presentato il programma

Venafro che brilla
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica

VENAFRO – È stato presentato questa mattina nella Palazzina Liberty il programma natalizio promosso dalla Pro Loco e sostenuto dai commercianti “Venafro che brilla”.

La conferenza stampa, presentata da Gianni Di Chiaro e iniziata con un momento di silenzio e di riflessione rivolto alle vittime di femminicidio la cui ricorrenza cade oggi, è proseguito con le parole del sindaco Alfredo Ricci che ha specificato come l’incontro di questa mattina sia stato di fondamentale importanza nel garantire l’unione e la collaborazione tra le parti affermando che occasioni come queste fungano da incoraggiamento nel “rilancio del rapporto tra Amministrazione e Pro Loco, in modo tale da superare attraverso il dialogo le incomprensioni che pure ci sono state in passato”, incomprensioni che il confronto costruttivo permette di mitigare. Il primo cittadino ha poi annunciato che  “siamo riusciti a reperire risorse che utilizzeremo come contributo per alcune spese della Pro Loco. Questo è un segno che noi diamo perché ci crediamo, è una scelta dell’Amministrazione ed è un punto di partenza. Noi vorremmo trovare le modalità corrette per mettere in piedi, con la regia della Pro Loco, delle iniziative e dei movimenti che vadano a promuovere anche le attività venafrane”. Un auspicio, questo, che è stato sposato anche dalla presidente della Pro Loco Ernesta Iannacone la quale  ha sancito l’importanza del dover ricominciare da capo nella promozione e nella realizzazione di eventi e iniziative variegate che possano dare lustro e far rinascere in meglio la realtà cittadina, di iniziare così “dall’anno zero, sia per l’amministrazione che per la Pro Loco”, un proponimento ottimistico che fa ben sperare per il futuro.

L’incontro è andato avanti con l’invervento delle dottoresse della Farmacia Santa Daria, Mariaerrica Occhionero e Francesca Tuzi la quale ha dichiarato che “la Farmacia è il primo presidio sanitario territoriale e per noi è stimolante la cooperazione richiestaci in determinati progetti” aggiungendo che “siamo grate a Venafro che ci ha ospitate, pertanto siamo liete di offrire il nostro contributo”. Si sono infine alternati gli interventi di Gabriele Scarabeo, che gratuitamente donerà la corrente elettrica per far sì che le luminarie natalizie possano vivacizzare tutto il paese, e del rappresentante dei commercianti di Venafro Fabio Ottaviano, il quale ha innanzitutto spiegato come l’accordo tra le attività commerciali e la Pro Loco sia partito già durante l’estate, ciò significa che è occorso del tempo affinché si potessero organizzare in maniera dettagliata e precisa i diversi proponimenti natalizi. Egli, infine, ha presentato all’assemblea presente in sala un nuovo e interessante progetto svelando che “da gennaio sarà messa in piedi l’associazione dei commercianti che si interfaccerà con l’Amministrazione comunale per realizzare in modo collaborativo eventi che restituiscano a Venafro il valore che merita”, sancendo piena apertura alla collaborazione col Municipio.

Si inizierà dunque con l’accensione di un albero di Natale il 10 dicembre e con un’apertura ispirata e voluta per i più piccoli i quali saranno coinvolti attraverso un invito a portare dei doni per poter ricevere a loro volta dei regali in cambio. La giornata del 17 dicembre sarà una domenica affidata esclusivamente all’organizzazione messa in opera dai commercianti i quali, con uno sguardo sempre rivolto ai bambini – veri protagonisti della magia natalizia – proporranno il trenino illuminato che li condurrà in giro per la piccola città, i trampolieri e i giocolieri, gli spettacoli di magia e le attività gastronomiche che soddisferanno non solo i più piccini.

L’incontro di stamattina si è inanellato tutt’attorno ad una sola parola chiave: collaborazione. Concetto essenziale e insostituibile nella concretizzazione di progetti comuni, di idee e proposte che sappiano restituire entusiasmo, colore e vivacità ai venafrani che da troppo tempo ormai preferiscono invadere strade e negozi di altri paesi, lasciando il vuoto e il silenzio tra le vie della loro piccola città.

Federica Passarelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
fabrizio siravo assicurazioni
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
fabrizio siravo assicurazioni
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
error: