CAMPOBASSO – Il 2 dicembre alle ore 10, presso l’officina della Pasta, è in programma la Tavola Rotonda “Telethon Molise 2023”, organizzata dalla Fondazione Neuromed in collaborazione con il Coordinamento Provinciale Telethon — Campobasso e il Pastificio “La Molisana”, in occasione della Maratona di Solidarietà Telethon.
L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere i problemi legati alle malattie genetiche e vuole, nel contempo, sensibilizzare l’opinione pubblica affinché si realizzi una più incisiva forma di solidarietà verso le persone colpite da gravi malattie.
Introdurranno il Prof. Guido Cavaliere, il Coordinatore Provinciale Telethon Campobasso, Luigi Benevento, e il Presidente Fondazione Neuromed, Mario Pietracupa.
Seguiranno gli interventi di: la Dott.ssa Alba Di Pardo, Specialista in genetica medica, Ricercatrice di genetica e di malattie rare IRCCS Neuromed Pozzilli, con “Scienza e Sport: nuovi approcci per le malattie rare”; la Prof.ssa Licia Iacoviello, Direttore Dipartimento Epidemiologia e Prevenzione IRCCS Neuromed Pozzilli, Professore Ordinario di Igiene e Salute Pubblica Libera Università Mediterranea LUM (Casamassima), con “Quando la genetica può aiutare la prevenzione”; il Prof. Silvio Garofalo, Professore Associato di Genetica Medica Università degli Studi del Molise, Direttore della U.O.C. Laboratorio Analisi ASReM, con “I farmaci e le terapie delle malattie genetiche: il SSN, l’industria farmaceutica e Telethon”; il Prof. Germano Guerra, Professore Ordinario S.S.D. Bio/16-Anatomia Umana, Direttore del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute Università degli Studi del Molise, con “Le cause genetiche di inidoneità allo sport. La sindrome di Loeys Dietz”.
Conclusioni affidate a Rossella Ferro, Director Marketing “La Molisana SpA”. Modera il Prof. Giovanni De Gaetano, Presidente Istituto Neuromed IRCCS Pozzilli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA