SANTA CROCE DI MAGLIANO – Un cavallo è stato ritrovato privo di vita in località Fontana Vecchia a Santa Croce di Magliano.
A ritrovare l’animale sono stati i Carabinieri Forestali di Torella del Sannio a seguito di una segnalazione. Il cavallo non è microchippato e quindi i militari hanno allertato l’Asrem, sollecitando l’intervento di un veterinario.
L’intervento ha permesso di accertare che l’esemplare, di razza Quarter Horse ed età presunta di circa 3-4 anni, risultava sprovvisto di dispositivo di riconoscimento, non essendo dotato di trasponder sottocutaneo o fascia al pastorale, necessario per il riconoscimento dell’equide.
I possessori di cavalli sono obbligati, infatti, ad applicare ad ogni animale un dispositivo che lo identifichi in modo univoco e che consenta di poter tracciare ogni suo movimento sul territorio nazionale, per la loro protezione ma anche a tutela della sanità animale e della sicurezza alimentare del consumatore.
Pertanto, per non avere adempiuto agli obblighi di identificazione e registrazione nella Banca Dati Nazionale, il proprietario e possessore dell’animale è stato sanzionato per una somma complessiva di € 3.000,00.
In occasione dell’accertamento si è reso, altresì, necessario il prelievo di organi e del contenuto gastrico intestinale per effettuare analisi e accertamenti utili a verificare eventuali ipotesi di reato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA