SERIE D – Girone F
S.N. NOTARESCO 0 – 1 CAMPOBASSO
S.N. NOTARESCO (3-4-3): Curtosi 7; Pulsoni 7 (67’ Carnevali 6,5), Casella 6,5, Pietrantonio 6,5 (91’ Zugaro De Matteis); Forcini 6, Antezza 6.5 (73’ D’Aloia), Marrancone 6, Tringali 6; Belloni 6, Bonfiglio 7, Scipioni 6 (67’ Campestre).
A disposizione: Barzanti, Formiconi, Ferri, Cotugno, Saccomanni.
Allenatore: Alessandro BRUNO 6
CAMPOBASSO (4-4-2): Esposito 7; Nonni (K) 7, Gonzalez (VK) 7, Bonacchi 7, Pacillo 7; Serra 6, Maldonado 7 (91’ Sdaigui s.v.), Grandis 7, Mengani 6 (73’ Pontillo 6,5); Persichini 6, Di Nardo 7 (82’ Abonckelet 6,5).
A disposizione: Di Donato, Tordella, Hulidov, Soulemana, Mabille.
Allenatore: Rosario PERGOLIZZI 7
Arbitro: Martina Molinaro di Lamezia Terme 7
Assistenti: Paolo Camilli di Roma1 e Angelo Di Curzio di Civitavecchia
MARCATORI: 65’ Grandis (Cb)
NOTE: Terreno in non perfette condizioni. Spettatori circa 800, di cui circa 300 provenienti da Campobasso. Recupero: 0 nel primo tempo e 4’ nel secondo tempo. Al 10’ Maldonado sbaglia un rigore calciando sul palo.
AMMONITI: Grandis (CB), Forcini (N), Antezza (N), Zugaro De Matteis (N)
NOTARESCO – Un gol di Grandis al 65’, al termine di una splendida azione corale, regala al Campobasso una importantissima vittoria sul Notaresco, che gli vale anche il primato in classifica, seppur in comproprietà con la Sambenedettese, fermata oggi sul pari in casa dall’Atletico Ascoli.
Il Campobasso arriva al Vincenzo Savini di Notaresco dopo aver battuto domenica scorsa in campionato proprio la capolista ed aver salutato, in settimana, la Coppa Italia.
Senza Ricamato, accasatosi con il Matese, mister Pergolizzi deve fare a meno degli acciaccati Coquin e Lombari e dello squalificato Rasi.
In compenso può contare su una rosa imbottita di nuovi arrivi fra i quali l’autore del gol, Grandis, il cui debutto domenica scorsa è stato positivo, e Persichini, autore del gol vittoria contro la Sambendettese alla sua prima in assoluto in rossoblù.
Se tra i molisani c’è entusiasmo per la vittoria interna contro la capolista, anche in casa Notaresco si festeggia ancora per il colpaccio di domenica scorsa a Chieti. Una vittoria che ha riaperto il campionato anche per gli abruzzesi.
Mister Bruno può contare su una rosa quasi al completo, all’interno della quale figurano anche due tra i più promettenti under dell’intera Serie D, Marrancone e Saccomanni, convocati da Giannichedda nella rappresentativa nazionale di categoria a testimonianza dell’ottima campagna acquisiti operata sul fronte degli under dalla società abruzzese.
Con queste premesse, la partita assume un sapore tutto particolare e un valore doppio per entrambe le formazioni. I precedenti sorridono al Campobasso che nei precedenti 5 confronti degli ultimi anni ha perso solo in una circostanza, nel 2019, per poi aggiudicarsi tutti gli altri confronti, ultimo dei quali quello in Coppa Italia del 18 ottobre scorso per 1 a 0.
E a questo score si aggiunge oggi una ulteriore, convincente vittoria dei molisani, legittimata sul campo con una prestazione superba. Risultato mai in discussione. Gli uomini di Pergolizzi hanno dominato l’incontro dall’inizio e per tutti i 90 minuti, lasciando agli avversari solo un paio di conclusioni verso la porta.
La squadra è apparsa tonica e solida in tutti i reparti, ad iniziare dal portiere Esposito, sempre attento, diventato una sicurezza per i propri compagni. Con lui l’intera difesa che non ha commesso sbavature e che, domenica dopo domenica, sta dimostrando una grande compattezza e duttilità tattica, diventando il valore aggiunto della squadra in fase offensiva. Non è un caso se anche oggi si è assistito ad azioni da gol capitate sulla testa e sui piedi di Nonni e Gonzalez (a quest’ultimo è stato anche annullato un gol su presunto fuorigioco) e se il gol di Grandis sia nato da un tiro di Pacillo, in costante proiezione offensiva.
Insomma una prestazione maiuscola del Campobasso in tutti i reparti, con un centrocampo sontuoso a dettare i tempi, nel quale si sono distinti ancora una volta Grandis e il solito Maldonado, autore di una prestazione encomiabile, nonostante il rigore fallito al 10’ e concesso dall’ottimo arbitro, la Sig.ra Molinaro di Lamezia Terme, per atterramento di Bonacchi ad opera del portiere avversario Curtosi. L’errore dal dischetto non ha demoralizzato né il centrocampista né il resto della squadra che ha continuato a macinare gioco e a spingere per tutto l’arco della partita, anche dopo aver raggiunto il gol del vantaggio, rendendosi pericolosa in più occasioni con Di Nardo,
autore anche di lui di una prestazione da incorniciare e Persichini.
Se mister Pergolizzi voleva conferme dopo la prestazione di domenica scorsa le ha avute.
Da stasera la sua squadra è finalmente prima in classifica. E in attesa che alla sua corte arrivi qualche altro top player in grado di rinforzare ulteriormente la rosa, potrà iniziare a preparare con più tranquillità la prossima partita contro il Chieti.
Luca Marracino
RISULTATI SERIE D – GIRONE F – 15^ GIORNATA – 10/12/2023
A.J. Fano – Sora Calcio 0 – 0
Avezzano – Tivoli 1 – 0
Chieti – Real Monterotondo 2 – 1
Forsempronese – Roma City F.C 0 – 0
Sambenedettese – A. Ascoli 2 – 2
S.N. Notaresco – Campobasso 0 – 1
Termoli – F.C. Matese 0 – 0
United Riccione – L’Aquila 0 – 1
Vastogirardi – V. Senigallia 0 – 3
CLASSIFICA SERIE D – GIRONE F
Campobasso 30
Sambenedettese 30
Avezzano 28
Chieti 27
L’Aquila 27
Roma City FC 24
S.N. Notaresco 23
Forsempronese 23
Vigor Senigallia 23
United Riccione 18
Sora Calcio 18
Vastogirardi 15
Atletico Ascoli 14
Real Monterotondo 13
Tivoli 13
Termoli 13
AJ Fano 13
F.C. Matese 13
PROSSIMO TURNO – 16^ GIORNATA – 17/12/2023 – ore 14.30
A.J. Fano – Avezzano
A. Ascoli – S.N. Notaresco
Campobasso – Chieti
F.C. Matese – Real Monterotondo
L’Aquila – Termoli
Roma City F.C – Sambenedettese
Sora Calcio – Forsempronese
Tivoli – Vastogirardi
V. Senigallia – United Riccione
Lu. Ma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA