Calcio, serie D: il Campobasso supera di misura il Chieti e conquista la vetta della classifica

Calcio, serie D, Campobasso, Chieti
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro

SERIE D – Girone F

CAMPOBASSO 1 – 0 CHIETI

CAMPOBASSO (4-4-2): Esposito 7; Pacillo 7, Di Filippo 7, Nonni (K) 7, Bonacchi 7; Maldonado 7 (89′; Abonckelet), Grandis 7, Serra 7, Mengani 7 (57’Chrysovergis 7); Di Nardo 7, Persichini 7 (84′; De Cerchio). A disp: Di Donato, Coquin, Lombari, Pontillo, Hulidov, Sdaigui. All.; Pergolizzi 7.

CHIETI (4-3-3): Serra 6; Canale 6 (89′; Paletta s.v.), Postiglione 6,5, Conson 6,5, Caterino 6 (48′ Di Sabatino 6); Salvatore 6 (79′ Mazzei s.v.), Forgione 6, Gatto V. 6; Masawoud 6,5, Fall 5,5, Mercuri 5,5 (55′ Ardemagni 5,5). A disp. Bux, Marino, Mancini, Bartoli, Vesi. All.; Chianese 6.

ARBITRO: Teghille di Collegno 6,5
Assistenti:  Rizzi di Barletta e Magnifico di Bari
MARCATORI: 22′ Grandis (Cb),
NOTE: Terreno in ottime condizioni, spettatori circa 2.500, di cui circa 300 ospiti – Angoli 6 a 2 per il Campobasso – Recupero: 2’pt.; 5′ st.
AMMONITI: Mengani (Cb),  Serra (Cb),

CAMPOBASSO – Da questa sera il Campobasso è la capolista solitaria del girone F di
serie D, grazie al successo per 1 a 0 contro il Chieti.

Il Campobasso si presenta sulla scena della 16^ giornata di andata con una rosa ampiamente rinnovata dagli innesti degli ultimi giorni. Il Patron Matt Rizzetta ha regalato ai suoi tifosi elementi di assoluto valore per questa categoria, che dovrebbero potenziare un organico già forte e in grado di competere con tutti per la vittoria finale.
La società, insomma, sta facendo la sua parte per garantire il ritorno tra i professionisti al Campobasso, e la presenza sugli spalti del Vice Presidente Nicola Cirrincione lo conferma e testimonia anche la vicinanza della società alla squadra e all’ambiente.
I nuovi arrivati in casa rossoblù creano problemi di abbondanza per Mister Pergolizzi che decide di mandare subito in campo uno degli ultimi arrivati, il forte centrale di difesa Di Filippo, vista anche l’indisponibilità di Gonzalez. Per il resto confermata la formazione schierata domenica scorsa a Notaresco.

Sul fronte Chieti, Mister Chianese schiera tra i pali Serra, figlio del Presidente dei teatini, vista l’indisponibilità per infortunio di Antignani. In difesa recupera Postiglione e inserisce il nuovo arrivato Caterino, proveniente dal Vastogirardi, mentre a centrocampo si affida a Forgione, Salvatore e Gatto Vincenzo con Masawoud a completare il tridente offensivo assieme a Fall e Mercuri.
Capita proprio sui piedi di Masawoud la prima occasione dell’incontro dopo appena 7 minuti di gioco. L’attaccante penetra in area e dopo una serpentina sciupa tutto spedendo da ottima posizione la palla sul fondo.
Il Chieti appare tonico e ben messo, ma di fronte ha un Campobasso dalle mille motivazioni. Pian piano gli uomini di Pergolizzi escono fuori e alla prima vera occasione da gol passano in vantaggio con una grande esecuzione di Grandis. Il suo tiro a giro, dopo aver ricevuto palla in area da Mengani, finisce la sua corsa all’incrocio dei pali alla sinistra di un incolpevole Serra. Una vera e propria perla!
Raggiunto il vantaggio i rossoblù continuano a mettere pressione alla difesa avversaria. Al 25′ è Persichini che dal limite impegna alla deviazione in angolo il portiere ospite. al 32′ è Di Nardo a divorarsi il raddoppio calciando alto un pallone d’oro servitogli da Pacillo al termine di una cavalcata imperiosa. Al 41′ ancora Campobasso a un passo dal raddoppio con Maldonado che su calcio di punizione dal limite colpisce l’incrocio dei pali. E’ l’ennesimo brivido di un primo tempo dominato dal Campobasso che ha mostrato sicurezza in difesa, solidità a centrocampo e peso in attacco.

Al rientro in campo ci si aspetta un Chieti più aggressivo, ma il Campobasso regge senza grossi problemi i teatini e, anzi, continua a presidiare il centrocampo e a farsi vedere a ripetizione dalle parti di Serra. Al 61′ il tiro di Persichini debole e troppo centrale termina fra le braccia del portiere teatino. Stessa sorte per il tiro di Maldonado scagliato 8 minuti più tardi. e al 74′ è ancora Persichini a provarci ma senza precisione. Al 75′ triangolazione da manuale avviata da Chrysovergis (subentrato nel frattempo a Mengani), proseguita da Maldonado e conclusa da Serra che impegna il suo omonimo alla deviazione in angolo. Ancora Persichini all’81 e Di Nardo all’83 mettono i brividi alla difesa ospite.
E’ un Campobasso scatenato, onnipresente, che non lascia spazi agli avversari. Troppo alta la posta in palio. C’ è quel primo posto in solitaria da conquistare e gli uomini di Pergolizzi lo sanno bene. E alla fine di una partita giocata magistralmente, senza neanche soffrire più di tanto, sospinti dal solito, fantastico, instancabile tifo rossoblù, portano a casa la vittoria, i 3 punti e il primo posto in solitaria contro una delle formazioni accreditate della vittoria del campionato.

Luca Marracino

RISULTATI SERIE D – GIRONE F – 16^ GIORNATA – 17/12/2023
Roma City – Sambenedettese (giocata sabato 16/12/2023) 0 – 0
Matese – Real Monterotondo Scalo (giocata sabato 16/12/2023) 0- 1
Tivoli – Vastogirardi (giocata sabato 16/12/2023) 0 – 0
Fano – Avezzano Calcio 3 – 1
Atletico Ascoli – S.N. Notaresco 1 – 1
Campobasso – Chieti 1 – 0
Vigor Senigallia – United Riccione 2 – 0

L’Aquila – Termoli 3 – 2
Asd Sora Calcio – Forsempronese 1949 Arl 0 – 0

CLASSIFICA SERIE D – GIRONE F
Campobasso 33
Sambenedettese 31
Aquila 30
Avezzano Calcio 28
Chieti 27
Vigor Senigallia 26
Roma City FC 25
Forsempronese 24
S.N. Notaresco 24
Sora Calcio 19
United Riccione 18
AJ Fano 16
Vastogirardi 16
Real Monterotondo 16
Atletico Ascoli 15
Tivoli 14
Termoli 13
F.C. Matese 13

PROSSIMO TURNO – 17^ GIORNATA – 20/12/2023 – ore 14.30
Avezzano Calcio – Asd Sora Calcio
Termoli – Campobasso
Chieti – Matese
Forsempronese 1949 – Tivoli
Real Monterotondo Scalo – Fano
S.N. Notaresco – L’Aquila
Sambenedettese – Vigor Senigallia
United Riccione – Atletico Ascoli –
Vastogirardi – Roma City

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
fabrizio siravo assicurazioni
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
fabrizio siravo assicurazioni
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
error: