ISERNIA – Ambiente e territorio, Comune e Unimol insieme per mettere in campo strategie di sviluppo delle aree verdi.
“Oggi, in Consiglio – afferma il sindaco Piero Castrataro -, abbiamo approvato uno schema di Convenzione tra l’Ente di palazzo San Francesco e il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise.
- Come nasce l’idea?
Dal bisogno di pianificare, implementare e monitorare le aree verdi urbane per favorirne multifunzionalità ed efficacia. Ma anche dalla necessità di sostenere percorsi capaci di migliorare la qualità dell’ambiente e la salute dei cittadini.
- Come farlo?
Con studi innovativi da realizzarsi mediante specifiche tecnologie, strumentazioni e competenze. Un percorso possibile grazie ad un metodo basato su collaborazione e scambio di dati ed esperienze.
- A cosa puntiamo?
A diventare “best practice” di progettazione su base ecosistemica partendo dall’analisi delle criticità e dei rischi ambientali presenti sul territorio per arrivare a progettare e sviluppare adeguate soluzioni.
- Attenzione, non finisce qui!
Questo è solo l’inizio della collaborazione tra Comune di Isernia e Università del Molise. Abbiamo in serbo altri importantissimi progetti per la città, ve ne parlerò più avanti.
Intanto ringrazio Unimol per questa opportunità. Dalla cooperazione – conclude Castrataro – nascono sempre grandi cose!”
© RIPRODUZIONE RISERVATA