SERIE D – Girone F
CAMPOBASSO 2 – 0 MATESE
CAMPOBASSO (4-4-2): Esposito; Lambiase (59’Chrysovergis), Di Filippo, Nonni, Bonacchi; Pacillo, Maldonado (83′ Abonckelet), Grandis, Mengani (46′ Lombari); Di Nardo (87′ Sdaigui), Persichini (69’Coquin). A disposizione: Di Donato, Gonzalez, Pontillo, Romero. Allenatore: Rosario PERGOLIZZI
MATESE (4-4-2): Rinaldini; Filosa (88′ De Marco), Gagliardini, Cassese, Lesi (75′ Romano); Russo, Ricamato, Passewe, Langellotti (68′ Napoletano); Galesio, Manfrellotti (88’Andrea). A disp.: Shiba, Marcucci, Guarino, Bracaglia, Siena.
Allenatore: Corrado URBANO
Arbitro: Colelli di Ostia Lido
Assistenti: Lattarulo di Treviglio e Darwish di Milano
NOTE: Terreno in ottime condizioni.
Spettatori 2.000 circa, di cui circa 50 ospiti.
Calci d’angolo: 8 a 5 per il Campobasso
Recupero: 3′ pt. e 4′ st.
MARCATORI: 53′; Maldonado (Cb), 80′; Di Nardo (Cb)
AMMONITI: Galesio (M), Filosa (M), Nonni (Cb)
ESPLUSI: 27′ pt. Galesio (M) per doppia ammonizione,
CAMPOBASSO – Con un secco 2 a 0 che porta le firma di Maldonado e Di Nardo, il Campobasso supera il fanalino di coda Matese e consolida il primato in classifica, sfruttando anche i pareggi delle dirette inseguitrici Samb, l’Aquila e Chieti.
Il testa coda dell’Avicor Stadium di Campobasso si presenta come una partita importantissima per il futuro di entrambe le formazioni. Il Matese, desolatamente ultimo in classifica, non può permettersi ulteriori passi falsi. Le concorrenti per la salvezza potrebbero allontanarsi e il campionato per gli uomini di Urbano potrebbe compromettersi in modo serio.
Di fronte, però, c’è la capolista. La squadra di Pergolizzi, ulteriormente rinforzatasi con l’arrivo, in settimana, del centravanti Niccolò Romero dalla Lucchese, dell’esterno difensivo Lambiase dal Prato e del centrocampista Mario Del Prete dalla Casertana, vuole dare continuità al suo momento d’oro e incassare altri 3 punti che le consentirebbero di tenere a debita distanza le dirette inseguitrici.
I due tecnici optano per alcuni cambi rispetto alle formazioni schierate nel turno precedente.
Subito in campo nel Campobasso il laterale esterno sinistro Lambiase, arrivato in settimana nel capoluogo di regione. Il suo inserimento nella linea difensiva consente a Pergolizzi di avanzare a centrocampo Pacillo.
Urbano inserisce nel suo 4-4-2 titolare i difensori Filosa e Lesi e l’attaccante Manfrellotti.
Il primo brivido della partita porta la firma di Persichini, splendidamente lanciato a rete da Di Nardo.
Il tiro dell’attaccante rossoblù, scagliato dai 20 metri, si perde di poco a lato.
Il Campobasso fa la partita ed è costantemente proiettato in avanti e si fa vedere in più occasioni dalle parti di Rinaldini con Pacillo e Persichini, ma senza creare veri e proprio pericoli per il portiere Rinaldini.
Al 18′ proiezione offensiva del Matese che mette i brividi alla difesa rossoblù prima con un gran tiro dalla distanza di Langellotti, deviato in angolo, e poi con un colpo di testa di Cassese di poco a lato.
Ma è solo un lampo in un primo tempo avaro di azioni per la squadra di Urbano che dal 27′ è costretta anche a giocare in 10 per l’espulsione di Galesio, mandato anzitempo negli spogliatoi dall’arbitro per somma di ammonizioni.
La squadra campana, tuttavia, regge l’urto, e riesce ad andare al riposo sullo 0 a 0.
Al rientro in campo Perglizzi cambia modulo e passa ad un più offensivo 4-3-3 inserendo Lombari al posto di Mengani. E la partita si sblocca subito seppur su palla inattiva. E’ Maldonado a regalare al 53′; una delle sue perle ai propri tifosi calciando dal limite dell’area una punizione magistrale sulla quale nulla può Rinaldini.
Il Campobasso, in superiorità numerica, ha il controllo della partita ed è in costante proiezione offensiva alla ricerca del gol della sicurezza che sfiora con Lombari che colpisce il palo, mentre il Matese prova a sfruttare le ripartenze e su una di queste, al 63′ è Manfrellotti ad impegnare Esposito alla respinta.
La pressione dei locali viene premiata ancora all’80 quando Grandis serve un filtrante d’oro a Di Nardo che entra in area e trafigge per la seconda volta un incolpevole Rinaldini.
Il gol mette la parola fine ad un incontro mai in discussione, che il Matese tuttavia ha combattuto a denti stretti dimostrando di non valere l’ultimo posto in classifica.
Per il Campobasso 3 punti d’oro che le consentono di allungare di altri due punti in classifica su Samb e L’Aquila fermate oggi sul pareggio rispettivamente dal Tivoli e dal Chieti.
E domenica prossima ancora un turno casalingo per la truppa di Pergolizzi. All’Avicor Stadium arriverà l’Atletico Ascoli, oggi sconfitto in casa dal Termoli che inizia, così, a risalire la china.
Luca Marracino
RISULTATI SERIE D – GIRONE F – 19^ GIORNATA – 14/01/2024 – ore 14.30
Roma City – United Riccione 2 – 2
Tivoli – Sambenedettese 2 – 2
Fano – Forsempronese 1949 0 – 0
Avezzano Calcio – Real Monterotondo Scalo 6 – 1
Campobasso – Matese 2 – 0
Atletico Ascoli – Termoli 1 – 2
Vigor Senigallia – S.N. Notaresco 0 – 0
L’Aquila – Chieti 1 – 1
Asd Sora Calcio – Vastogirardi 1 – 0
CLASSIFICA SERIE D – GIRONE F
Campobasso 40
Sambenedettese 35
L’Aquila 35
Avezzano Calcio 35
Vigor Senigallia 33
Chieti 31
Roma City FC 29
S.N. Notaresco 29
Forsempronese 26
Sora Calcio 22
United Riccione 20
AJ Fano 19
Tivoli 19
Atletico Ascoli 18
Real Monterotondo 17
Vastogirardi 17
Termoli 17
F.C. Matese 13
PROSSIMO TURNO – 20^ GIORNATA – 21/01/2024 – ore 14.30
United Riccione – Fano
Sambenedettese – Avezzano Calcio
Campobasso – Atletico Ascoli
Matese – Vigor Senigallia
Vastogirardi – Forsempronese 1949
Real Monterotondo Scalo – L’Aquila
Chieti – Roma City
S.N. Notaresco – Asd Sora Calcio –
Termoli – Tivoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA