CAMPOBASSO – Il Ministro dell’Interno Piantedosi stamane in Molise prima in Prefettura, per presiedere il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, poi al Mario Pagano per la premiazione del concorso #il valore del rispetto contro il femminicidio e la violenza di genere promosso dalla Prefettura con l’Ufficio scolastico regionale.
Ovviamente il Ministro si è intrattenuto sulle misure per contenere alcuni fenomeni che negli ultimi tempi hanno caratterizzato l’ordine pubblico in Molise, quale furti di auto e in appartamenti “Riserviamo la massima attenzione – ha detto – a tanto, alcune misure verranno prese in collaborazione con la Prefettura e sulle indicazioni che ho ricevuto dalle Autorità giudiziaria presenti stamane tutte finalizzate a preservare un territorio abbastanza civile e consapevole anche se le isole felici ormai non ce ne sono più. Possiamo, tuttavia dire, affermare, già che negli ultimi tempi con un controllo più elevato e un rafforzamento del personale alcuni fenomeni sono diminuiti. Altre misure verranno prese rispetto all’esercizio economico territoriale che originariamente è abbastanza sano ma la vicinanza geografica con altre regioni ad alto rischio di criminalità fanno si che il Molise venga scelto come area per l inquinamento dell’economia”.
Insomma una visita di cordialità più che altro che comunque ha fatto conoscere meglio la realtà locale al Ministro anche sul piano della sicurezza sociale certo che il suo Ministero possa mettere in campo o riordinare altre forze dell’Ordine laddove si presenteranno situazioni di emergenza. A Termoli assicura che il Commissariato andrà riconfigurato secondo le ultime esigenze richieste. Qui la vicinanza con la Puglia e le grandi vie di comunicazione veloci e molto accessibili rendono ancora più necessario il potenziamento di organico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA