SERIE D GIRONE F, L’AQUILA 2 – 0 CAMPOBASSO
L’AQUILA (4-3-3): Michielin; Bellardinelli, Alessandretti, Brunetti (K), Giuliodori (57’ Ouali); Costa Ferreira (46’ Alessandro), Del Pinto (57’ Angiulli), Mandrelli (85’ Orsi); Origlio, Marcheggiani (72’ Modesti), Banegas.A disposizione: Cerroni, Del Moro, Mantini, Persiani.
Allenatore: Roberto Cappellacci
CAMPOBASSO (4-4-2): Esposito; Pacillo, Pontillo, Di Filippo, Bonacchi; Grandis (VK), Maldonado (K) (60’ Persichini), Abonckelet (86’ Coquin), Lombari (72’ Chrysovergis); Di Nardo (75’ Romero), De Cerchio. A disposizione: Di Donato, Gonzalez, Mengani, Del Prete, Sdaigui.
Allenatore: Rosario Pergolizzi
ARBITRO: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia
GUARDALINEE: Fabio Cantatore di Molfetta e Luca Chianese di Napoli
MARCATORI: 58’ Alessandro (Aq); 93’ Banegas (Aq)
NOTE: Terreno in ottime condizioni. Spettatori oltre 3.500 di cui circa 700 provenienti da Campobasso.
Recupero: 0’ nel primo tempo e 6’ nel secondo tempo. .Ammoniti: Abonckelet (Cb), Origlio (Aq), Maldonado (Cb), Marcheggiani (Aq), Banegas (Aq). Espulsi: Chrysovergis (Cb) e Ouali (Aq) a fine partita.
L’AQUILA – Al Gran Sasso d’Italia, L’Aquila e Campobasso danno vita al big match della 21^ giornata del campionato di serie D – Girone F.
Tanta l’attesa per una partita che non ha tradito le aspettative. Occasioni, emozioni da entrambe le parti, ma alla fine a spuntarla per 2 a 0 è L’Aquila che frena la corsa della capolista e si avvicina a -2 in classifica generale.
Pergolizzi deve rinunciare a capitan Nonni, fermato dal giudice sportivo per squalifica, e al suo posto inserisce Pontillo, lasciando a sorpresa Gonzalez in panchina. Dentro dal primo minuto anche Abonckelet e De Cerchio.
Cappellacci risponde affidandosi al solito 4-3-3 nel quale non trova posto dall’inizio l’ex Campobasso Alessandro il quale, tuttavia, avrà modo di mettere la sua firma sulla partita.
Davanti a circa 700 tifosi, sparsi tra curva e tribune, il Campobasso si mostra autoritario nel primo tempo, controllando bene la partita e rendendosi anche pericoloso in diverse circostanze.
Clamorose le occasioni sciupate tra il 18’ e il 20’ da Lombari e Bonacchi.
Gli uomini di Pergolizzi mantengono il baricentro alto e non consentono agli abruzzesi di
avvicinarsi più di tanto dalle parti di Esposito. Le uniche sortite di rilievo della squadra di Cappellacci si registrano al 42’ e portano la firma di Banegas e Origlio.
Cambia la musica nella ripresa. Subito in campo l’ex rossoblù Alessandro che prende il posto di uno spento Costa Ferreira e fa la differenza siglando dopo appena 13 minuti il gol del vantaggio abruzzese.
Il Campobasso non riesce a reagire e per giunta dal 60’ rimane anche orfano di Maldonado, richiamato a sorpresa da Pergolizzi per far posto a Persichini. Senza l’ispiratore della sua manovra, il Campobasso perde il bandolo della matassa e non riesce più a costruire il gioco in modo ordinato. De Cerchio esce dai radar, lasciando Di Nardo troppo isolato, Grandis non appare in una delle sue migliori giornate, i soli Abonckelet e Lombari a centrocampo non riescono ad incidere e così gli unici pericoli per la porta difesa da Michielin si registrano al 66’ con un bel colpo di testa di Abonckelet respinto in angolo dal portiere di casa, e allo scadere con il subentrato Romero che da due passi non riesce a centrare di testa la porta. Per il resto solo conclusioni troppo velleitarie, frutto della confusione e della mancanza di idee.
La squadra di Cappellacci approfitta di tutto ciò controllando l’incontro senza particolari problemi. E a tempo scaduto riesce anche a regalare una seconda gioia ai propri tifosi con il suo uomo più pericoloso, Banegas, bravo a concludere in modo vincente un bel contropiede e a sancire il definitivo 2 a 0 con il quale gli abruzzesi si riportano a -2 dallo stesso Campobasso e dalla Samb, vittoriosa nell’anticipo di ieri a Fano.
Per il Campobasso una brutta battuta d’arresto che deve far riflettere Pergolizzi sulla tenuta fisica e mentale della sua squadra che soprattutto nei secondi tempi degli ultimi 3 incontri disputati è apparsa appannata e in difficoltà nel confronto con gli avversari, siano essi di alta classifica, come L’Aquila, che di media e bassa, come l’Atletico Ascoli o il Matese.
Il risultato è che in due sole giornate di campionato il Campobasso ha buttato al vento il vantaggio di 5 punti che aveva con la seconda e dovrà recuperare ora la serenità e lucidità necessarie per poter affrontare nel migliore dei modi i due prossimi ostacoli che rispondono ai nomi di Roma City e Vigor Senigallia.
Luca Marracino
RISULTATI SERIE D – GIRONE F – 21^ GIORNATA – 28/01/2024 – ore 14.30
Roma City – Termoli 0 – 0
L’Aquila – Campobasso 2 – 0
Vigor Senigallia – Chieti (inizio ore 15.00) 1 – 1
Atletico Ascoli – Matese 1 – 0
Forsempronese 1949 – Real Monterotondo Scalo 3 – 0
Tivoli – S.N. Notaresco 2 – 0
Fano – Sambenedettese (giocata sabato) 0 – 1
Asd Sora Calcio – United Riccione 1 – 2
Avezzano Calcio – Vastogirardi 2 – 1
CLASSIFICA SERIE D – GIRONE F
Campobasso 41
Sambenedettese 41
L’Aquila 39
Avezzano Calcio 38
Vigor Senigallia 34
Roma City FC 33
Chieti 32
S.N. Notaresco 30
Forsempronese 29
United Riccione 26
Atletico Ascoli 25
Sora Calcio 23
Tivoli 22
Termoli 21
AJ Fano 19
Real Monterotondo 18
Vastogirardi 17
F.C. Matese 16
PROSSIMO TURNO – 22^ GIORNATA – 04/02/2024 – ore 14.30
Termoli – Fano
S.N. Notaresco – Avezzano Calcio
Real Monterotondo Scalo – Atletico Ascoli
L’Aquila – Vigor Senigallia
United Riccione – Forsempronese 1949
Campobasso – Roma City
Chieti – Asd Sora Calcio
Sambenedettese – Vastogirardi
Matese – Tivoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA