POZZILLI – Il vice premier e ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini, venerdì 2 febbraio, sarà all’hotel Dora a Pozzilli per ufficializzare l’ingresso nella Lega dell’onorevole Aldo Patriciello e lanciare la sua candidatura alle prossime Europee nella circoscrizione Sud nelle file della Lega.
L’europarlamentare venafrano Aldo Patriciello dunque sarà uno degli uomini di punta della Lega in vista delle prossime Europee dell’8 e 9 giugno 2024 nella circoscrizione meridionale: un autentico colpaccio del Ministro Matteo Salvini, che si assicura un autentico “mister preferenze”.
Patriciello, infatti, diventa deputato del Parlamento europeo nel maggio del 2006 per la lista dell’UDC nella circoscrizione Italia meridionale, dopo la rinuncia del segretario Lorenzo Cesa, e sarà rieletto in tale ruolo nelle successive tre elezioni.
Nel giugno del 2008 Patriciello lascia l’UDC per aderire al Popolo della Libertà e viene inserito nella lista elettorale per la circoscrizione dell’Italia meridionale e alle elezioni del 6-7 giugno 2009 viene eletto con 113.924 preferenze.
Successivamente aderisce alla rinata Forza Italia per cui è candidato alle elezioni Europee del 2014 in Italia nella Circoscrizione Italia meridionale con 111.544 preferenze è il secondo più votato nella Circoscrizione Sud per Forza Italia venendo rieletto.
Nel 2019 si ricandida per un nuovo mandato e viene rieletto dietro a Silvio Berlusconi con 83.532 preferenze.
Il 28 dicembre 2023, Patriciello annuncia l’addio a Forza Italia per un probabile ingresso nella Lega di Matteo Salvini e, venerdì 2 febbraio, quindi, confermerà l’ingresso nella Lega e ufficializzerà la sua candidatura alle prossime Europee nella circoscrizione Sud.
© RIPRODUZIONE RISERVATA