CAMPOBASSO – Cinque milioni per opere pubbliche sul territorio regionale attribuite dalla Giunta Roberti ed è già polemica. Angelo Primiani del M5S anticipa azioni istituzionali per avere chiarezza sui criteri di assegnazione.
“A leggere l’elenco degli interventi finanziati, però, un dubbio sorge più che spontaneo: con quali criteri sono state ripartite queste risorse?
I fondi in questione dovrebbero servire per interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di strade, ponti, interventi sulla viabilità, sulle scuole e altro, ma al momento non è chiaro il metodo utilizzato dalla Giunta per ripartire i 5 milioni. Dall’elenco, infatti, restano escluse numerose istanze dei territori, anche molto serie, che riguardano appunto strade dissestate o zone a rischio idrogeologico.
A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina. Sull’argomento vogliamo vederci chiaro e se dagli assessori non arriveranno le dovute precisazioni, provvederemo a tutti gli accessi agli atti del caso. Se necessario, siamo pronti a depositare anche un’interrogazione in Consiglio regionale.
Se vogliamo davvero che la nostra regione faccia qualche passo avanti, è importante che venga garantita la massima trasparenza sull’utilizzo delle risorse pubbliche a disposizione. Per questo, sarà dirimente fugare ogni minimo dubbio sulle modalità di riparto di ingenti quantità di denaro dei contribuenti.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA