Venafro, raccolta farmaci: anche quest’anno torna puntuale l’impegno dell’Associazione Consultorio Familiare “il Girasole-ODV”

Banco Farmaceutico”, raccolta farmaci, Venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro

VENAFRO – L’associazione “il Girasole-ODV” in collaborazione con le tre Farmacie di Venafro dedicherà una intera settimana alla raccolta farmaci, promossa dal Banco Farmaceutico.

L’Associazione Consultorio Familiare “Il Girasole-ODV” fa sapere che «organizza la raccolta farmaci promossa dal Banco Farmaceutico presso le tre farmacie di Venafro in cui è possibile donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. L’iniziativa ha valenza nazionale e vede impegnate oltre 5.600 farmacie che partecipano all’evento in tutte le città italiane. A Venafro, gli operatori volontari, organizzati in vere e proprie turnazioni nelle tre farmacie cittadine, invitano le persone che accedono ad aderire al nobile gesto di solidarietà. Quest’anno la raccolta nella nostra città è davvero eccezionale sia per la durata, poiché si svolgerà in sette giorni anziché uno solo, sia per la massiccia partecipazione del numero di volontari che, comprendendo l’importanza dell’iniziativa, si sono resi disponibili. Nella società attuale, dove sembra imperare l’indifferenza e l’intolleranza, è bello constatare la voglia delle persone a partecipare a eventi di solidarietà cedendo le proprie attenzioni, parte del proprio tempo o anche donando un farmaco a chi si trova in uno stato di bisogno. Tutto ciò forse perché ci si rende conto che chiunque di noi si può trovare da un momento all’altro in uno stato di bisogno imprevedibile in un particolare periodo della propria vita.  E ultimamente questa “imprevedibilità” l’abbiamo appresa soprattutto nel triste periodo della pandemia. Queste manifestazioni sono un’occasione di verifica del senso di acquisizione del concetto di prossimità: la consapevolezza dell’importanza per l’uomo della vicinanza condivisa tra più persone che nella realtà cristiana si eleva alla prossimità di Dio con l’uomo («l’avete fatto a Me»).

Un altro fattore di forte adesione è sicuramente dato dal fatto che chi dona è in grado di avere sempre una esatta tracciabilità di ciò che ha donato: i farmaci sono conservati e distribuiti gratuitamente dall’Associazione Consultorio Familiare “Il Girasole-ODV” che dal 2007 opera sul territorio diocesano con attività di consulenza, prevenzione e ruolo educativo rivolto alle necessità delle famiglie e di quanti vi si rivolgono. Il lavoro del Consultorio si fonda sul rispetto antropologico della persona e della sua dignità e anche sul concetto ontologico del rispetto della vita dal suo inizio fino alla sua morte naturale.

Così, grazie all’iniziativa della raccolta del Farmaco organizzata dal Banco Farmaceutico in collaborazione con il Consultorio Familiare “Il Girasole-ODV”, si è svolta un’opera corale tra associazioni di volontariato, persone resesi disponibili e farmacie con relativi propri operatori. L’eccezionalità è data dalla volontà all’unisono di voler realizzare un progetto rivolto al bene comune, avvalorato dal boomerang di grande solidarietà della città di Venafro.

È bello concludere questa breve riflessione con le parole di Raoul Follereau: “La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato”».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: