ISERNIA – Tre giorni, da venerdì 23 a domenica 25 febbraio 2024, che renderanno il cuore della città pulsante della cultura e della tradizione grazie a conferenze, concerti e pantomime.
L’attesa è tutta per il grande corteo di sabato 24 febbraio, con partenza da corso Garibaldi (zona passaggio a livello) e la presenza di 300 figuranti, 12 gruppi di cui quattro stranieri, quattro del Molise e quattro di altre regioni d’Italia, e l’arrivo previsto di migliaia di turisti e visitatori.
Lo scorso anno l’associazione Artemide, che ha organizzato la manifestazione col patrocinio di Comune di Isernia, Regione Molise, Provincia di Isernia, Proloco Isernia, Fondazione Molise Cultura, Accademia italiana della cucina, Parco nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, riuscì a convogliare un pubblico numerosissimo nel capoluogo pentro.
Il corteo sarà preceduto dalla conferenza del demologo Mauro Gioielli, in programma venerdì alle ore 17,30 all’Auditorium Unità d’Italia. Nella stessa location seguirà, con inizio alle ore 21, il concerto di ‘Officine meridionali’, l’orchestra capitanata da Giuliano Gabriele, tra le più apprezzate nell’ambito della world music a livello internazionale. Il sabato il corteo culminerà in piazza Andrea d’Isernia con il gran finale sul palcoscenico e la domenica ci sarà il ritorno all’Auditorium. Qui le maschere si esibiranno con un nuovo spettacolo.
SOSTA E FOOD
L’organizzazione è al lavoro e in queste ore sono state definite le aree per la sosta nella giornata di sabato 24 febbraio: il parcheggio dell’ospedale e quello davanti al supermercato Tigre, lungo via Sant’Ippolito, in zona Santo Spirito, via Roma, il parcheggio del centro commerciale In Piazza, il parcheggio dedicato alla sosta lunga dei bus (nella zona retrostante alla piscina. L’area antistante alla piscina sarà destinata ai camper), il parcheggio della chiesa di San Lazzaro, via Occidentale. Il parcheggio sottostante la Rampa Mercato sarà riservato alla stampa.
Da via Sant’Ippolito, Santo Spirito e San Lazzaro saranno arriveranno e partiranno le navette per l’intera giornata.
La sosta (eccetto i parcheggi blu), l’accesso alla manifestazione e le navette saranno completamente gratuite.
Quest’anno ci saranno molti stand e aree dedicate allo street food in quattro aree specifiche: villa comunale, piazza Carducci, piazza Celestino V e piazza X settembre.
A impreziosire la seconda edizione, oltre alla grande partecipazione di volontari, i doni che molti cittadini hanno offerto all’organizzazione. Tra questi delle bellissime maschere realizzate a tombolo dalla merlettaia Maria Caruso.
IL PROGRAMMA
Venerdì 23 febbraio
- ore 11, Auditorium Unità d’Italia, apertura Info Point.
- ore 17.30, Auditorium Unità d’Italia: ‘Ti racconto il Carnevale’, conferenza di Mauro Gioielli sulle caratteristiche di alcune maschere presenti alla manifestazione.
- ore 21, Auditorium Unità d’Italia: ‘Officine Meridionali Orchestra’ in concerto.
Sabato 24 febbraio
- ore 16: Grande Corteo in Maschera con oltre 300 figuranti che, in rappresentanza di 12 carnevali, sfileranno per le strade e le piazze della città.
- Percorso: Corso Garibaldi, Via Lorusso, Piazza Carducci, Piazza Celestino V, Via Marcelli, Piazza Andrea d’Isernia.
Parteciperanno: i Meckari di Prilep (Macedonia del Nord); i Survakari di Sadovik (Bulgaria); i Kurenti di Ptuj (Slovenia); gli Dzolomari di Begnishte (Macedonia del Nord); i Boes e i Merdules di Ottana (Sardegna); il Diavolo di Tufara (Molise); lu Pulgenella di Castiglione Messer Marino (Abruzzo); il Brutto, il Bello e Santa Monna di Macchiagodena (Molise); l’Uomo-Orso di Jelsi (Molise); su Boi e su Omadori di Escalaplano (Sardegna); l’Uomo-Cervo di Castelnuovo al Volturno (Molise); l’Orso e la Corte principesca di Saponara (Sicilia). Lungo il percorso a disposizione street food. - ore 20.30: Festa Finale in piazza Andrea d’Isernia.
Domenica 25 febbraio
- ore 10 Auditorium Unità d’Italia: «Velli, Corna e Campanacci», rappresentazione di pantomime tradizionali in maschera
© RIPRODUZIONE RISERVATA