Carnevale europeo, le maschere zoomorfe colorano le strade di Isernia: evento magico e misterioso

Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica

ISERNIA – Nonostante il tempo incerto la manifestazione del Carnevale europeo ha bissato il successo dello scorso anno. Tanti i turisti arrivati nel capoluogo pentro per assistere a un evento magico e misterioso.

La manifestazione è stata organizzata dall’associazione ‘Artemide’ col patrocinio del Comune di Isernia, Regione Molise, Provincia di Isernia, Proloco Isernia, Fondazione Molise Cultura, Accademia italiana della cucina, Parco nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm).

Trecento figuranti, dodici gruppi di cui quattro stranieri, quattro del Molise e quattro di altre regioni d’Italia hanno dato vita, nel cuore della città, a un corteo che ha incantato il numeroso pubblico presente rimasto affascinato dai colori, dai suoni e dal fascino misterioso delle maschere ‘zoomorfe’ che hanno una forma o un aspetto animalesco.

Questo Carnevale è stato dedicato al travestimento di uomini in specifici animali, secondo un campionario molto vasto che ha compreso soprattutto mammiferi della selva e del pascolo. Mascheramenti documentati in epoche remote, già oltre 15mila anni fa. Travestimenti che fanno dell’evento isernino un ineguagliabile appuntamento carnevalesco, la cui profondità storico-culturale è in assoluto la più importante d’Italia.

“Strepitoso il corteo delle Maschere Zoomorfe. Un successo incredibile, una giornata straordinaria, che ha unito ha commentato il sindaco di Isernia Piero Castrataroil Molise, l’Italia, l’Europa. Isernia è stata capitale della tradizione da cui è partito il più bel messaggio di pace che si poteva inviare. Con il cuore ringrazio chi ha organizzato, chi ha contribuito e chi ha partecipato a questa eccezionale manifestazione, che merita di consolidare e rafforzare la sua fama”.

Appuntamento al prossimo anno per un’edizione che c’è da scommettere sarà ancora più spettacolare e ricca di novità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
error: