Gigafactory Termoli, interpellanza urgente dei consiglieri comunali PD, VotaXte e Movimento 5 Stelle

gigafactory termoli
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

TERMOLI – I consiglieri comunali PD Angelo Sbrocca, Oscar Scurti, Manuela Vigilante, VotaXte Andrea Casolino e Movimento 5 Stelle Ippazio Stamerra hanno presentato un’interpellanza urgente al Presidente del Consiglio Comunale di Termoli, Avv. Annibale Ciarniello, e al Sindaco reggente del Comune di Termoli, Geom. Vincenzo Ferrazzano, con copia al Sig. Prefetto di Campobasso. Interpellanza che riguarda la proposta di realizzazione di un nuovo complesso industriale denominato Gigafactory da parte della società Automotive cells company Italia srl e che solleva una serie di gravi questioni legate alla sicurezza ambientale e alla salute pubblica.

“È doveroso sottolineare – continuano i presentatoti dell’interpellanza – che l’ approvazione di progetti industriali di tale portata deve essere accompagnata da un’ attenta valutazione dei rischi e da una trasparente consultazione pubblica.

Tuttavia, fino ad oggi, non è stato avviato alcun processo partecipativo per coinvolgere la comunità locale nelle decisioni riguardanti questa Gigafactory.

Tra le principali preoccupazioni sollevate dai consiglieri ci sono gli evidenti rischi legati all’ utilizzo di sostanze altamente pericolose e nocive all’ interno del processo produttivo. È essenziale garantire che siano state adottate tutte le misure di sicurezza necessarie per proteggere sia i lavoratori che l’ambiente circostante da potenziali incidenti.

Inoltre, si chiede al Sindaco, anche nella sua veste di autorità sanitaria territoriale, se siano state valutate in modo esaustivo le implicazioni per la salute pubblica derivanti dall’ operatività di questa Gigafactory, nonché se siano stati predisposti piani di emergenza e evacuazione adeguati in caso di incidenti.”

“Infine, i consiglieri si interrogano sullo stoccaggio delle materie prime e delle batterie all’ interno dell’insediamento di Termoli, e se siano stati presi in considerazione i rischi associati al trasporto e alla gestione di tali materiali.”

“Questa interpellanza rappresenta un doveroso atto di responsabilità nei confronti della comunità di Termoli e dei suoi abitanti. È fondamentale garantire che lo sviluppo industriale avvenga nel rispetto della sicurezza, della salute pubblica e dell’ ambiente.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: