80° anniversario del bombardamento di Venafro, torna l’appuntamento con il “Raduno Winterline”

bombardamento, Venafro, Winterline
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande

VENAFRO – In occasione dell’80° anniversario del bombardamento di Venafro torna l’appuntamento del “Raduno Winterline”, una due giorni dedicata agli eventi salienti della battaglia del Winterline avvenuta tra il novembre del 1943 e il gennaio del 1944.

Per l’intera durata dell’iniziativa mezzi militari d’epoca e reenactors in uniforme storica visiteranno i luoghi chiave delle battaglie della Winterline. Il raduno rappresenta la conclusione della serie di eventi commemorativi organizzati dall’ottobre scorso fino ad oggi dall’Associazione Winterline Venafro, volti a ricordare il duro passaggio del fronte nel territorio di Venafro e dintorni in quella che fu la prima e vera esperienza di battaglie in montagna per le truppe alleate.

Il programma prevede, per la giornata di sabato 16 marzo, la partenza alle 10:15 da Venafro della colonna di mezzi e reenactors, per percorrere un giro nei luoghi chiave come Leone (Frazione di Pozzilli), Acquafondata e Viticuso e il rientro sul corso campano di Venafro intorno alle 16:30 con sosta fino alle 21 dei veicoli e reenactors, in modo tale da permettere a tutti i curiosi di vedere e scoprire la storia tramite i mezzi e le uniformi d’epoca. Sarà inoltre presente una mostra di biciclette d’epoca a cura della Neri Restauri di Pozzilli.

Domenica 17, invece, l’appuntamento è alle 10:00 sulla piazza Castello Pandone di Venafro, dove si riuniranno i mezzi e i reenactors per andare a visitare il War Museum Winterline Venafro. Contestualmente, verrà inaugurato un “Floor Vector of Memory” di Liberation Route Europe che è stato donato al Museo Winterline da parte dell’Associazione Liberation Route Italia, acquistato grazie al sostegno finanziario dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania per il tramite del Fondo Italo-Tedesco per il Futuro, nell’ambito del progetto “Liberation Route Europe’s Trails in Italy”, un percorso della memoria internazionale che vedrà anche Venafro come tappa.

Tutte le manifestazioni sono realizzate in collaborazione con il Comune di Venafro, con il contributo del Comune di Pozzilli, il patrocinio dei Comuni di Conca Casale, Acquafondata e Viticuso nonché con il supporto delle Associazioni Concammina e SOStengo Viticuso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
fabrizio siravo assicurazioni
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
fabrizio siravo assicurazioni
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
error: