SERIE D – Girone F, A.J. FANO 1 – 1 CAMPOBASSO
A.J. FANO (4-4-2): Guerrieri; Kalombo (14’ Caulibaly), Allegrucci, Mancini, Dubaz (59’ Riggioni); Urbinati, Antonioni (78’ Gonzalez), Zanni (59’ Pierfederici), Brunetti; Padovani, Ricci (46’ Roberti).
A disposizione: Piersanti, Pensalfini, Malshi, Seges.
Allenatore: Manolo MANONI
CAMPOBASSO (3-5-2): Esposito; Di Filippo, Bonacchi , Gonzalez (K) (86’ Romero); Parisi (79’ Chrysovergis); Serra (67’ Pacillo), Grandis (59’ Abonckelet), Maldonado, Lombari; Persichini (70’
Coquin), Di Nardo.
A disposizione: Di Donato, Lambiase, Rasi, De Cerchio.
Allenatore: Rosario PERGOLIZZI
Arbitro: Mario PICCARDI di Viareggio
Assistenti: Badreaddine MAMOUINI di Tolmezzo e Alberto CALLOVI di San Dona di Piave
NOTE: Terreno in discrete condizioni.
Presenti sugli spalti circa 300 spettatori di fede rossoblù.
Calci d’angolo: 5 a 1 per il Campobasso
Recupero: 2’ nel primo tempo e 5’ nel secondo tempo.
MARCATORI: 3’ Grandis (Cb), 65’ Padovani (F)
AMMONITI: 30’ Gonzalez (Cb), 40’ Parisi (Cb), 52’ Grandis (Cb), 75’ Antonioni, 85’ Di Filippo (Cb)
FANO – Il Campobasso non riesce ad andare oltre l’1 a 1 a Fano ma riesce ugualmente ad allungare in classifica grazie alle concomitanti sconfitte di Sambenedettese e L’Aquila.
Un pareggio indolore, dunque, giunto al termine di una partita non bella, iniziata bene per i rossoblù, già in vantaggio al 3’, ma poi caratterizzata da tanta imprecisione e frenesia da parte degli uomini di Pergolizzi che non sono riusciti a creare il gioco mostrato nelle ultime gare di campionato.
Sono mancate, in particolare, le geometrie a centrocampo di Maldonado e, più in generale, il gioco corale. Merito anche del Fano che non si è abbattuto dopo il gol del vantaggio dei molisani ma ha saputo riorganizzarsi e mettere in difficoltà la capolista, fino a raggiungere il meritato pareggio.
La partita:
Pergolizzi deve rinunciare ancora a Nonni, confermando al centro della difesa Gonzalez. In attacco la novità è rappresentata da Persichini preferito a Coquin. Per il resto scendono in campo dall’inizio gli stressi delle ultime gare.
Novità di formazione anche per mister Manoni che fa accomodare inizialmente in panchina il suo bomber, Gonzalez. Con lui, fuori dall’undici iniziale anche Riggioni e Caulibaly che, invece, erano stati schierati titolari nell’ultimo confronto di domenica scorsa a L’Aquila.
Match delicato per entrambe le formazioni con il Campobasso alla ricerca di 3 punti che le servono per tenere a debita distanza le dirette inseguitrici Samb e L’Aquila, e il Fano per il quale la vittoria è quasi d’obbligo per cercare di allontanare il più possibile la zona retrocessione diretta.
Al 3’ il Campobasso sblocca subito il risultato al primo affondo. Palla a Grandis appostato al limite dell’area, in posizione centrale. Il centrocampista rossoblù tenta subito il pallonetto e beffa il portiere locale in uscita.
Raggiunto il vantaggio, il Campobasso sembra accontentarsi di gestire il risultato e non riesce più a rendersi pericoloso dalle parti di Guerrieri.
L’unica azione di rilievo si registra al 35’ quando Di Nardo va in fuga lanciato alla perfezione da Persichini, entra in area, prova la conclusione ma è bravo l’estremo difensore locale a deviare in
angolo.
Termina così un primo tempo non bellissimo, con un Campobasso attento a gestire il vantaggio ed il Fano incapace di rendersi pericoloso dalle parti di Esposito.
La ripresa inizia sulla falsariga del prima frazione di gioco. Leggero predominio del Campobasso che nei primi minuti si rende pericoloso con i soliti Di Nardo e Persichini.
Ma subito dopo sono i marchigiani ad entrare in scena da protagonisti. Sul cronometro scocca il 65’ quando Caulibaly mette al centro una palla d’oro per la testa di Padovani che insacca alle spalle di un incolpevole Esposito, regalando ai suoi un pareggio che la squadra di Manoni riuscirà a difendere fino alla fine della partita.
Da stasera il Campobasso avrà 5 punti da difendere sulla Samb. E, dunque, Pergolizzi potrà preparare con più tranquillità il delicato derby di domenica prossima contro il Vastogirardi, fermato oggi sull’1 a 1 in casa dal Termoli.
Luca Marracino
RISULTATI SERIE D – GIRONE F – 27^ GIORNATA – 17/03/2024
Tivoli – Ascoli 1 – 1
Roma City – Vigor Senigallia 1 – 1
Sambenedettese – S.N. Notaresco 0 – 2
Fano – Campobasso 1 – 1
Asd Sora Calcio – L’Aquila 1 – 0
Avezzano Calcio – Matese 2 – 0
Vastogirardi – Termoli 1 – 1
Forsempronese 1949 – Chieti 0 – 1
United Riccione – Real Monterotondo Scalo 0 – 1
CLASSIFICA SERIE D – GIRONE F
Campobasso 57
Sambenedettese 52
L’Aquila 49
Avezzano Calcio 46
S.N. Notaresco 43
Vigor Senigallia 42
Roma City FC 41
Chieti 39
Atletico Ascoli 35
Forsempronese 34
Sora Calcio 33
United Riccione 31
Termoli 29
Tivoli 29
Real Monterotondo 28
AJ Fano 24
Vastogirardi 22
F.C. Matese 21
PROSSIMO TURNO – 28^ GIORNATA – 24/03/2024 – ore 14.30
Vigor Senigallia – Fano
Ascoli – Avezzano Calcio
L’Aquila – Forsempronese 1949
Termoli – S.N. Notaresco
Matese – Sambenedettese
Roma City – Asd Sora Calcio
Real Monterotondo Scalo – Tivoli
Chieti – United Riccione –
Campobasso – Vastogirardi
© RIPRODUZIONE RISERVATA