Calcio, serie D: il Campobasso non sa più vincere, a Fossombrone arriva il 3° pareggio di fila

Calcio, serie D, Fossombrone, Campobasso
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande

SERIE D –  Girone F, FORSEMPRONESE 1 – 1 CAMPOBASSO

FORSEMPRONESE (4-4-2): Marcantognini 7,5; Bianchi 6,5, Procacci 6,5, Urso 6 (65’ Camilloni 6), Rovinelli 6,5; Palazzi 6 (71’ Lorenzoni 5,5), Bucchi 6 (79’ Giacchina 5,5), Pandolfi R.(K) 6,5, Brigidi 6; Battisti 6 (73’ Pandolfi L. 5,5), Fagotti 7 (85’ Fraternali 5).
A disposizione: Amici, Mea, Calvosa, Bio
Allenatore: Michele FUCILI 6,5

CAMPOBASSO (4-4-2): Esposito 6; Di Filippo 6,5, Gonzalez 5,5 (K) (70’ De Cerchio 7,5), Bonacchi 6, Parisi 5,5; Serra 5,5 (70’ Pontillo 6), Grandis 6 (55’ Abonckelet 6), Maldonado 6,5, Lombari 6; Persichini 5,5 (55’ Romero 5), Di Nardo 5.
A disposizione: Martinez, Pacillo, Lambiase, Rasi, Coquin.
Allenatore: Rosario PERGOLIZZI 6,5

Arbitro: Andrea MAZZER di Conegliano
Assistenti: Pier Guido MORSANUTO di Portogruaro e Gennaro SCAFURI di Reggio Emilia

NOTE: Terreno in buone condizioni ma scivoloso a causa della pioggia. Giornata ventilata e piovosa. Presenti sugli spalti circa 100 spettatori provenienti da Campobasso. AMMONITI: 25’ Grandis, 51’ Di Filippo (Cb), 59’ Bucchi (F), 61’ Marcantognini (F), 91’ Fraternali (F) Calci d’angolo: 5 a 1 per il Campobasso Recupero: 1’ nel primo tempo e 6’ nel secondo tempo. Al 95’ Di Nardo ha sbagliato un calcio di rigore.

MARCATORI: 34’ Fagotti (F), 91’ Di Filippo (Cb)

FOSSOMBRONE –  Il Campobasso non sa più vincere e torna da Fossombrone con un solo punto, frutto dell’1 a 1 maturato in terra marchigiana al termine di una partita non adatta ai deboli di cuore.
Eppure di fronte oggi c’era una Forsempronese non irresistibile, reduce da un periodo negativo, sia per quanto riguarda i risultati, con 3 sconfitte nelle ultime 3 giornate, sia per quanto riguarda lo stato di salute della rosa, che presenta molti indisponibili a causa degli infortuni.
Questa situazione ha costretto il tecnico dei marchigiani Fucili a schierare una formazione rimaneggiata ed imbottita di giovani.

Nel Campobasso, invece, Pergolizzi ha il problema inverso, con una rosa al completo ad eccezione del solito Nonni ancora bloccato dall’infortunio al piede.
Il tecnico dei rossoblù opta per due cambi rispetto alla formazione iniziale di domenica scorsa, con Serra e Persichini subito della partita al posto di Pacillo e Coquin. Per il resto formazione confermata.

La partita: Primo tempo condizionato da forte vento e terreno reso scivoloso dalla pioggia che rendono la manovra di entrambe le squadre difficoltosa. Il Campobasso appare concentrato e riesce a contenere senza eccessivi problemi i tentativi offensivi iniziali della Forsempronese i cui attaccanti non impensieriscono mai Esposito. Sono, invece, gli uomini di Pergolizzi che in ripartenza vanno al tiro in diverse circostanze con Maldonado, Persichini, Lombari e Di Nardo iniziando a mettere pressione ai locali.
Ma è una pressione sterile che non produce nulla. Al contrario è la Forsempronese a sfruttare l’unica vera occasione da gol capitata ai propri attaccanti nell’intera partita. Fagotti si invola verso la porta del Campobasso, affronta Gonzalez che scivola e lascia campo aperto all’attaccante marchigiano che entra in area e con un delizioso tocco sotto palla supera un incolpevole Esposito in uscita per il vantaggio della propria squadra.
Il Campobasso non riesce a reagire e il primo tempo va in archivio.

La ripresa si apre con i molisani subito in avanti e subito in gol con Gonzalez, ma l’esultanza dei 100 sostenitori del lupo presenti sugli spalti viene spenta dall’arbitro Mazzer che annulla la marcatura per fuorigioco del difensore del Campobasso.
Nella squadra del Presidente Rizzetta sembrano permanere i problemi evidenziati nelle ultime due uscite di campionato contro Fano e Vastogirardi. Poca lucidità in fase di impostazione e troppa frenesia nelle conclusioni convincono Pergolizzi a cambiare qualcosa. Fuori Grandis, Persichini, Serra e Gonzalez e dentro Abonckelet, Romero, Pontillo e De Cerchio.
Ma la sostanza non cambia. Prima Serra, poi Parisi, Lombari, De Cerchio e Romero vanno al tiro ma senza precisione. E c’è anche il tempo per vedere, al minuto 84’, il secondo gol di giornata annullato al Campobasso per fuorigioco, questa volta, di Di Nardo.
E quando la partita sembra condannare alla sconfitta il Campobasso, arriva il meritato gol del pareggio siglato da Di Filippo nel primo dei 6 minuti di recupero concessi dall’arbitro.
Un gol che dà morale alla squadra di Pergolizzi che fino alla fine del match spinge fortissimo sull’acceleratore e al 94’ ha anche la possibilità di portare a casa l’intero bottino, ma Di Nardo si fa ipnotizzare da Marcantognini, bravissimo a respingere un calcio di rigore concesso dall’arbitro per atterramento in area dell’ottimo De Cerchio.

Termina così in parità una partita che il Campobasso avrebbe meritato di vincere ma che, alla fine, ha fruttato solo il terzo pareggio nelle ultime tre gare per i molisani e soprattutto ha consentito all’Aquila di portarsi pericolosamente a -4 dalla capolista.

Luca Marracino

RISULTATI SERIE D – GIRONE F – 29^ GIORNATA – 28/03/2024
Fano – Atletico Ascoli 1 – 1
United Riccione – Termoli 0 – 1
Forsempronese 1949 – Campobasso 1 – 1
Sambenedettese – Chieti 1 – 1
Asd Sora Calcio – Vigor Senigallia 0 – 1
Vastogirardi – Matese 1 – 0
Avezzano Calcio – L’Aquila 0 – 1
S.N. Notaresco – Real Monterotondo Scalo 1 – 2
Tivoli – Roma City 0 – 2

CLASSIFICA SERIE D – GIRONE F
Campobasso 59
L’Aquila 55
Sambenedettese 54
Vigor Senigallia 48
Avezzano Calcio 47
Roma City FC 45
S.N. Notaresco 43
Chieti 43
Atletico Ascoli 37
Termoli 35
Forsempronese 35
Sora Calcio 34
Real Monterotondo 32
United Riccione 31
Tivoli 30
Vastogirardi 26
AJ Fano 25
F.C. Matese 22

PROSSIMO TURNO – 30^ GIORNATA – 07/04/2024 – ore 15.00
Tivoli – Fano
Roma City – Avezzano
Chieti – Termoli
Vigor Senigallia – Forsempronese 1949
Matese S.N. Notaresco
L’Aquila – Samb
Real Monterotondo – ASD Sora Calcio
Campobasso – United Riccione
Atletico Ascoli – Vastogirardi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: