Olimpiadi Internazionali della Chimica 2024: Finale regionale all’UniMol 

unimol pesche
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande

CAMPOBASSO – Sabato 20 aprile, alle ore 10.30, al Dipartimento di Bioscienze e Territorio, sede universitaria di Pesche, in località Fonte Lappone, 95 allievi selezionati in 12 Istituti Superiori della regione Molise – da Campobasso a Termoli, da Larino a Bojano, da Isernia a Venafro – parteciperanno alla finale regionale dei Giochi della Chimica.

Nati nel 1984, i Giochi e le Olimpiadi della Chimica, si confermano tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze del mondo della scuola secondaria superiore, a conferma di attenzione e centralità per una disciplina tradizionalmente considerata di difficile comprensione, ma che si è saputa ritagliare, sempre più, un ruolo nodale nelle preferenze dei giovani, delle studentesse e degli studenti nella società moderna. E che, ancor più oggi, ricopre un ruolo da protagonista in settori strategici come l’industria farmaceutica, la ricerca dei materiali innovativi (costruzioni, tessuti, aerospazio…); ma è anche parte integrante in molti aspetti della quotidianità, dall’alimentazione alla mobilità, dalla comunicazione all’igiene e salute.
I “Giochi della Chimica” – organizzati dalla Società Chimica Italiana (SCI), su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito – non solo rinsaldano tale aspetto, ma ne rappresentano il trampolino di lancio migliore, più efficace e che si caratterizzano per un duplice obiettivo: da un lato stimolare tra le giovani generazioni l’interesse e la passione per questa disciplina; dall’altro di selezionare la “squadra italiana di chimica” per partecipare alle Olimpiadi Internazionali.
Punto di riferimento da sempre il Dipartimento di Bioscienze e Territorio, che nella sua sede di Pesche, domani, sabato 20 aprile, a partire dalle ore 10.30, ospiterà la fase regionale dei Giochi della Chimica 2024, curata come sempre dai docenti di chimica dei Corsi di laurea in Biologia e che vede il prof. Vincenzo De Felice referente regionale per il Molise.
Le studentesse e gli studenti primi classificati nelle due classi (classe A studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore; la classe B del successivo triennio) avranno accesso alle Finali Nazionali in programma a Firenze dal 24 al 26 maggio 2024.
Qui saranno selezionati i 4 studenti che formeranno la squadra Italiana che dal 21-30 luglio 2024, parteciperà alla International Chemistry Olympiad che quest’anno si terrà a Riyadh (Arabia Saudita).
La Cerimonia di premiazione dei primi tre classificati in ogni classe di concorso – con il supporto del gruppo di lavoro UniMol formato da docenti e personale tecnico-amministrativo – si terrà il prossimo 15 maggio, naturalmente sempre al Dipartimento di Bioscienze e Territorio, nell’Aula Magna “Galileo Galilei”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: