Agnone in festa il 4 ed il 5 maggio al suono di 100 campane

mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande

AGNONE – La cittadina altomolisana si appresta ad ospitare il Raduno della Federazione Nazionale Suonatori di Campane con una serie di iniziative che uniranno diverse comunità sulle note di bronzi provenienti da tutt’Italia e dall’estero.

Un evento straordinario e memorabile intitolato “Rintocchi di Pace” che darà letteralmente voce al simbolo più iconico di solidarietà e fratellanza, simbolo stesso dell’identità di Agnone. Lungo il corso, le piazze e piazzette cittadine saranno issate campane suonate con metodi e melodie tradizionali delle regioni di provenienza. Scopriremo dunque che esse parlano una doppia lingua: quella universale, compresa in ogni angolo del mondo, e quella domestica, con voci caratteristiche di limitati territori.

Sarà un’apoteosi di suoni e da molti dei tanti campanili che distinguono il profilo di Agnone si eleverà unanime una preghiera di pace contro l’angoscia e il dolore di oggi. La Pontificia Fonderia Marinelli che, con i suoi 8 secoli di storia è l’opificio più longevo al mondo, sarà protagonista dell’evento assicurando una particolare accoglienza ai numerosissimi “cultori di campane” (suonatori, studiosi, amatori) provenienti da ogni dove. Alle ore 17,30 di sabato 4 e domenica 5 maggio gli antichi laboratori diventeranno Teatro ospitando un inedito, originale concerto per archi e campane tenuto dall’ Orchestra Sinfonica del Molise.

Ideatore e compositore è il maestro percussionista Giulio Costanzo, da molti anni espressione “fuori campanile” dei Marinelli e loro consulente musicale. Il suo interesse verso la campana lo ha reso un formidabile sperimentatore, il primo a considerarla come vero e proprio strumento musicale che entra in concerto assieme a quelli tradizionali.

Guide esperte accompagneranno il visitatore nel prezioso centro storico di Agnone attraverso” la via dei Campanili” e chi prenoterà in tempo potrà inerpicarsi sulle torri più agevoli per godere della suggestione di panoramiche indimenticabili. Molte altre sorprese, spesso in forma di Campana, allieteranno chi giungerà ad Agnone nel primo weekend di maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
error: