CRONACA – Motovedetta della Guardia costiera di Termoli soccorre turista tedesca in una nave passeggeri

mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

TERMOLI – Nel pomeriggio di domenica scorsa il personale della Guardia Costiera è stato impegnato in una complessa operazione di soccorso ad una turista tedesca, imbarcata su una nave da crociera – M/N AIDABLU –  in navigazione a circa 40 miglia nautiche da Termoli, partita da Corfù (Grecia) con destinazione Trieste.

Affetta da una presunta polmonite verosimilmente in condizioni di peggioramento, poco prima delle 15 il medico di bordo, per il tramite del Centro Internazionale Radio Medico, ne richiedeva il trasbordo dalla nave per la successiva ospedalizzazione nel nosocomio più vicino, nel caso di specie quello di Termoli.
La richiesta di soccorso è stata ricevuta dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Termoli che, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Pescara ha disposto l’invio sul posto di una motovedetta dislocata presso la Capitaneria di porto di Termoli, sulla quale, nel frattempo, veniva imbarcato anche il personale sanitario del locale 118, precedentemente allertato dalla stessa Autorità marittima. Pur con qualche difficoltà legata alla particolarità delle operazioni, il trasbordo andava a buon fine e la paziente veniva stabilizzata dal personale medico a bordo della motovedetta.
Alle 17:30 l’unità giungeva nel porto di Termoli, ove ad attenderla in banchina era già presente un’autoambulanza. Presa in carico la malcapitata, comunque rimasta sempre cosciente nel corso delle operazioni, veniva trasportata presso il locale Pronto Soccorso per le cure del caso.
L’attività svolta conferma come in caso di necessità di assistenza o soccorso in mare è possibile in ogni momento contattare la Guardia Costiera via radio sul canale 16 oppure telefonicamente al numero gratuito 1530 o tramite il NUE 112 che, grazie alle sue unità navali ed ai suoi mezzi aerei, garantisce H24 e 365 giorni l’anno la salvaguardia della vita umana in mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico
Aldo Patriciello, Lega, Europee
Aldo De Benedittis  comunali Campobasso

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico
Aldo De Benedittis  comunali Campobasso
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
error: