PETACCIATO – A Petacciato si presenta un solo candidato, il vicesindaco uscente Tonino di Pardo mentre della minoranza uscente non è stata presentata alcuna lista.
Caso singolare quello accaduto a Petacciato, dove è stata presentata una sola lista che consentirà agli elettori di poter votare un solo candidato sindaco. Situazione abbastanza anomala che mette in crisi il quadro del pluralismo politico ma che la legge si è preoccupata di disciplinare chiarendo che nei comuni con meno di 15.000 abitanti, qualora sia stata ammessa e votata una sola lista, risultino eletti “tutti i candidati compresi nella lista, e il candidato a sindaco collegato” nel caso in cui siano rispettate le seguenti condizioni: che abbia partecipato alla votazione almeno il 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune (quorum strutturale); che l’unica lista presentata o ammessa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento del numero dei votanti (quorum funzionale).
Nel caso in cui tali condizioni non si verifichino, l’elezione è nulla.
A Petacciato, dunque, correrà solo Tonino Di Pardo (W Petacciato Viva), vicesindaco reggente uscente, mentre non è stata presentata alcuna lista della minoranza uscente.
W PETACCIATO VIVA – candidati
- BERCHICCI FABIO
- CAPODAGLIO FEDERICA
- D’AMARIO ENRICO
- DI CARLO DOMENICO
- DI LENA EGIDIO
- GRECO GIUSEPPE
- IURESCIA GABRIELE
- LASCELANDà GIAMPIERO
- MARCHESANI LUCIA
- MICOZZI VALENTINA
- PICCOLO GIACOMO
- ROMANDINO IDA
© RIPRODUZIONE RISERVATA