Serie D poule scudetto, il Campobasso inizia con il piede giusto: superata di misura fuori casa la Pianese

serie-d-poule-scudetto-campobasso-pianese
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud

Serie D, Poule scudetto

PIANESE 0 – 1 CAMPOBASSO

PIANESE (4-3-3) – Iurino; Morgantini, Gagliardi (K), Polidori, Tognetti (88’ Gamberi); Miccoli, Lulli (75’ Proietto), Falconi (61’ Boccadamo); Bramante (85’ Mignani), Di Mino (61’ Le Donne), Kouko.
A disposizione: De Fazio, Remy, Di Martino, Simeoni.
Allenatore: Fabio PROSPERI

CAMPOBASSO (3-5-2): Esposito; Pontillo (57’ Pacillo), Gonzalez (K), Bonacchi; Rasi, Abonckelet (72’ De Cerchio), Sdaigui (57’ Romero), Grandis, Parisi (57’ Serra); Di Nardo, Lombari (75’ Chrysovergis).
A disposizione: Di Donato, Lambiase, Di Filippo, Maldonado, Chrysovergis.
Allenatore: Rosario PERGOLIZZI

Arbitro: Daniele Aronne della sezione di Roma 1
Assistenti: Mauro Ignazio Cordeddu di Cagliari e Cristiano Rosati di Roma 2
NOTE: Terreno in erba sintetica. Sugli spalti, oltre ai sostenitori della Pianese, presenti anche un centinaio di tifosi rossoblù. Calci d’angolo 6 a 3 per il Campobasso. Recupero: 0’ nel primo tempo e 3’ nel secondo tempo.
MARCATORI: 56’ Rasi (Cb)
AMMONITI: 93’ Mignani (P)

PIANCASTAGNAIO (Siena) – A Piancastagnaio, alle pendici del Monte Amiata, in provincia di Siena, inizia nel migliore dei modi l’avventura del Campobasso nel prologo del campionato di serie D riservato alle vincenti dei 9 gironi che si sfideranno in 3 gironi da 3 squadre per la conquista dello scudetto dilettanti. La squadra di Pergolizzi si impone per 1 a 0 contro la Pianese al termine di una partita ben giocata e dominata soprattutto nel secondo tempo.

In terra toscana il Campobasso trova una vecchia conoscenza del calcio molisano, il tecnico Fabio Prosperi, già allenatore del Vastogirardi, protagonista di una salvezza tranquilla con gli altomolisani e in predicato di guidare i rossoblù due anni fa in serie C prima che gli eventi avversi non la relegassero in Eccellenza.

Nel Comune toscano Prosperi si è fatto apprezzare dimostrando esperienza e capacità nel suo lavoro. Ha condotto la sua squadra alla vittoria di un girone non semplice, al termine di un anno che ha esaltato ancora una volta le sue doti di tecnico.

Sfida, dunque, accattivante per tifosi e addetti ai lavori, che hanno avuto la possibilità di valutare anche le differenze di tasso tecnico e tattico fra compagini che hanno disputato il campionato in raggruppamenti diversi.

La partita: Prosperi rinuncia in partenza a Mignani per far posto dal primo minuto a Kouko in attacco. Novità anche tra le fila del Campobasso dove spicca l’assenza, nell’undici iniziale, del faro di centrocampo Maldonado. Al suo posto mister Pergolizzi manda in campo Sdaigui. Riposo anche per Di Filippo che lascia spazio a Pontillo.
Al comunale di Piancastagnaio fa molto caldo, si sfiorano i 30 gradi e questo non agevola il lavoro dei 22 in campo che sembrano soffrire le condizioni meteo. Il match va a rilento con le due squadre che non riescono a trovare il varco giusto nelle difese avversarie.
Ci prova al 10’ Lombari; dopo una serpentina in area, da posizione defilata sulla sinistra, lascia partire un tiro a giro fantastico che si stampa sul palo.
La replica della Pianese è affidata prima al colpo di testa di Kouko, ma la mira è imprecisa e la palla termina fuori dallo specchio della porta. Poi a Miccoli che al 18’, direttamente da calcio di punizione dai 20 metri, impegna alla parata a terra Esposito.
Ma le azioni più pericolose sono del Campobasso e portano la firma di Lombari. E’ sempre il giovane attaccante molisano, infatti, che al 40’ entra in area e dalla destra calcia in porta ma trova sulla sua strada un attento Iurino, bravo a deviargli la palla in angolo e negargli così la gioia del gol. Il primo tempo è tutto qui con l’arbitro, il signor Aronne di Roma, che manda tutti a rinfrescarsi negli spogliatoi senza concedere nessun minuto di recupero.
La ripresa si apre subito con il Campobasso in avanti. E’ il sinistro di Rasi ad impegnare Iurino alla deviazione decisiva in angolo. Sugli sviluppi del corner è Gonzalez a sfiorare il gol ma sulla sua strada trova il solito ottimo Iurino che devia ancora in angolo.
La squadra di Pergolizzi vuole il gol e lo trova al 56’ con Rasi. L’esterno rossoblù deposita in fondo al sacco una palla d’oro servitagli da Di Nardo al termine di una ripartenza perfetta avviata da Grandis.
La partita sembra saldamente in mano ai lupi che non concedono spazi agli avversari. Questi riescono a farsi vedere dalle parti di Esposito solo al 65’ con il neo entrato Boccadamo, ma il suo tiro non impensierisce più di tanto l’estremo difensore rossoblù, e all’85’ con Ledonne che tenta il gol della domenica con un gran tiro a giro. La conclusione si perde però fuori dallo specchio della porta.
Non succede più nulla. Il Campobasso controlla partita e risultato fino alla fine e si candida a superare da protagonista anche il girone 2 della poule scudetto.
Prima, però, dovrà vedersela con il Carpi, fra le mura amiche dell’Avicor Molinari Stadium, domenica prossima 19 maggio.

Luca Marracino

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: