“Il potere della Media Education”, seminario di studio all’Istituto “A. Giordano” di Venafro

Isiss-Giordano-Venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande

VENAFRO – “Il potere della Media Education” è il titolo del seminario di studio che si terrà mercoledì 29 maggio, a partire dalle ore 10, nel laboratorio lab, aula podcast, dell’Istituto “A. Giordano” di Venafro.

L’attività si inserisce nell’ambito del progetto PNRR “Comunicazione e informazione” e vedrà la partecipazione, tra gli altri, della Signora Prefetta di Isernia Franca Tancredi. Nell’occasione sarà presentato il libro “Manuale di Digital Journalism” e gli autori, Giuseppe Lanese e Roberto Zarriello dialogheranno con gli studenti. Gli autori avranno la possibilità di rispondere alle domande del gruppo che sta portando avanti il laboratorio “Comunicazione e informazione”, per mettere in evidenza che con il loro libro si tenta l’operazione di connettere il filone della media education, in quale connette il mondo della comunicazione con quello della scuola. La prefazione è del giornalista Rai Francesco Giorgino.

Perché è importante divulgare nelle scuole il primo “Manuale di digital journalism per la scuola e il mondo dell’istruzione, un’esaustiva e completa panoramica sul mondo del giornalismo e della comunicazione che offre strumenti e spunti operativi fondamentali per docenti, studenti e professionisti del settore.?” Lo spiegano gli organizzatori di questo evento: «Il “Manuale di digital journalism per la scuola e il mondo dell’istruzione” è un’opera che si distingue per la sua duplice finalità. Il volume, infatti, da un lato è stato studiato appositamente per fornire strumenti e approfondimenti fondamentali per la realizzazione di progetti di giornalismo e comunicazione nell’ambito della scuola digitale, dell’educazione civica e della media education, consentendo ai docenti e agli studenti di comprendere e applicare concretamente le dinamiche del mondo del giornalismo digitale. Dall’altro lato, il libro rappresenta anche un valido supporto per i giornalisti e i professionisti del settore, offrendo spunti e idee per creare e consolidare collaborazioni con il mondo dell’istruzione, favorendo la condivisione di iniziative comuni volte a promuovere l’alfabetizzazione mediatica e l’educazione civica attraverso progetti concreti e collaborativi. Non solo una preziosa raccolta di teorie e concetti, il “Manuale di Digital Journalism per la Scuola e il Mondo dell’Istruzione” offre, infatti, un approccio pratico, arricchito da casi studio, esempi concreti, suggerimenti operativi e best practices nel campo del giornalismo digitale, della comunicazione e dell’educazione mediale, aprendo così la strada a nuove opportunità di apprendimento e crescita professionale all’interno di un settore in continua evoluzione».

Gli autori del libro Giuseppe Lanese e Roberto Zarriello avranno la possibilità di approfondire le tematiche che ruotano intorno al web e alle nuove tecnologie di comunicazione e far capire cos’ è la media education, disciplina inserita, tra l’altro, nei percorsi di apprendimento scolastici previsti dall’Educazione civica (che comprende anche la cittadinanza digitale) e dalle azioni del Piano Nazionale scuola digitale dove la media education è citata nell’Azione 14.

Ad aprire i lavori del seminario di studio in programma mercoledì 29 maggio 2024 al “Giordano” di Venafro, la Direttrice dell’Usr Molise Maria Chimisso con un contributo da remoto. I saluti istituzionali saranno della Signora prefetta di Isernia Franca Tancredi, del Dirigente Scolastico Marcellino D’Ambrosa e del Sindaco di Venafro Alfredo Ricci.

L’Iniziativa vede il patrocinio di “PAsocial”, del Comune di Venafro, “Digital Media”, Ufficio Scolastico Regionale del Molise e Della casa editrice Fausto Lupetti. A moderare i lavori Ilaria Pucci e Marco Fusco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
error: