Agricoltura, Bando di 3,5 ml di aiuti per gli operatori agricoli o allevatori delle aree montane

La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Aiuti alle zone con svantaggi naturali, l’Assessorato regionale alle politiche agricole ha pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione delle domande di sostegno-pagamento per l’ Anno 2024 relativo all’intervento SRB01.

La dotazione finanziaria del bando è pari 3,5 milioni di euro.

L’obiettivo dell’intervento è il mantenimento dell’attività agricola e – o zootecnica in zona montana dei Comuni  e di voler contribuire al presidio di queste aree fragili con l’erogazione di una indennità annuale per ettaro che compensi gli svantaggi che gli operatori devono affrontare per lo svolgimento delle attività agricole e di allevamento, rispetto alle zone non soggette a vincoli naturali o specifici.

L’intervento, attraverso un’indennità annuale per ettaro di Superficie Agricola Utilizzata (SAU), intende compensare le perdite di reddito o i minor ricavi sostenuti dalle aziende agricole nelle zone montane secondo le specificità regionali.

L’indennità interessa le zone montane dove va tutelata la presenza dell’agricoltura la cui permanenza va incentivata e sostenuta, al fine di evitare l’abbandono e di preservarne i servizi ecosistemici.

Le domande volte ad ottenere la concessione degli aiuti devono essere compilate utilizzando la specifica procedura informatica messa a disposizione da AGEA sul portale SIAN (www.sian.it) e seguendo le disposizioni contenute nell’Istruzione Operativa che saranno fornite da AGEA. La domanda si intende formalmente presentata una volta effettuato il rilascio della stessa nel portale SIAN.

Ai sensi dell’articolo 1 del DM n. 0207565 del 09 maggio 2024, le domande devono essere presentate e rilasciate sul portale SIAN a far data dall’approvazione del presente bando e non oltre la data del 1 luglio 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
error: