Campobasso, approvato il progetto di riqualificazione del giardino “Di Lisio” di Piazza della Vittoria

Campobasso, giardino “Di Lisio”, Piazza della Vittoria
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – Nella giornata di ieri il comune di Campobasso, attraverso una deliberazione di giunta, ha approvato il progetto per la riqualificazione del giardino “Di Lisio” di Piazza della Vittoria.

La storica villetta di via Petrella, che ospita il monumento ai Caduti, è uno dei giardini della città più significativi sotto l’aspetto sia storico che paesaggistico. Nonostante la continua cura del verde, il rifacimento delle panchine ed altri interventi manutentivi effettuati negli ultimi anni, il giardino necessita di un importante intervento strutturale per la ridefinizione della pavimentazione dei percorsi pedonali, oggi in brecciolino, e delle aiuole, nonché dei ripristini dei basamenti delle panchine e la sistemazione delle 27 formelle per gli alberi che circondano il giardino.

L’intervento, che è già finanziato con risorse comunali e che quindi potrà partire in tempi brevi, prevede il rifacimento completo delle aree calpestabili con calcestruzzo architettonico di colore chiaro, al fine di ridefinire i confini con le aiuole verdi, oggi completamente persi a causa dell’assenza di cordoli. In questo modo l’area diventerà maggiormente accessibile e sicura, anche per i diversamente abili, e la villetta potrà riacquistare la forma ed il disegno originario oramai perduto.

In tale ambito sarà anche predisposto un sistema di irrigazione per ogni aiuola, così da poter ricostruire anche l’impianto vegetale ed arbustivo a corredo delle pregiate essenze che caratterizzano il giardino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
error: