ISERNIA – Buona la partecipazione dei cittadini, al banchetto organizzato del circolo del Pd, per di ‘no’ all’autonomia differenziata.
Dalle ore 9.30 di questa mattina, sabato 3 agosto, e fino alle ore 24, in piazza Celestino , chiunque potrà firmare per dire ‘no’ ad una legge che – affermato i vertici del Pd – “spaccherà l’Italia in tante piccole patrie, aumenterà i divari territoriali e peggiorerà le già insopportabili diseguaglianze sociali, a danno di tutta la collettività”. Al banchetto erano presenti il segretario regionale del partito, Ovidio Bontempo, e l’assessore comunale dem Maria Teresa D’Achille.
Per Maria Teresa D’Achille, quello sull’autonomia differenziata, è un provvedimento sbagliato che aumenterà le disuguaglianze sociali.
“Si tratta di un provvedimento – afferma la D’Achille – che cozza contro l’unità d’Italia e contro i principi della costituzione. Credo che sicuramente si farà questo referendum abrogativo e si vincerà. Questo è un autogol che ha fatto il governo di destra nazionale. Credo che basti pensare alla disuguaglianza che si sta creando nei servizi sanitari nelle regioni a statuto ordinare, già oggi, per capire che questa autonomia differenziata non funziona. Ci sono già due Italie e si vorrebbe, secondo questo disegno di legge, accrescere ulteriormente questo divario socio economico. Noi siamo profondamente contrari e credo che anche nell’interno della stessa maggioranza di desta non ci sia una visione unica”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA